Casa 4°: è il settore che ci parla di come abbiamo vissuto la nostra famiglia d’origine (padre e madre in particolare, ma anche l’intero nucleo), dell’atmosfera che abbiamo respirato da bambini e durante la crescita tra le quattro mura domestiche: a seconda del Segno in cui cade e dei pianeti che ospita, può indicare un clima sereno e affettuoso o invece normativo e severo, come pure conflitti, problemi, segreti. Più in generale indica le radici, il passato, le tradizioni, i ricordi, l’infanzia, il cordone ombelicale, ed ha un collegamento con l’inconscio e con le nostre risorse più profonde. Corrisponde anche alla patria e allo stato. Può informarci sul tipo di famiglia che potremo costruirci da adulti, sul nostro gusto per l’arredamento, sulla casa di abitazione e su eventuali eredità, soprattutto immobiliari. Attraverso questa Casa possiamo capire se ci piace l’intimità e se tendiamo o meno ad avere un atteggiamento dipendente, se abbiamo bisogno di stare sulla difensiva e di sentirci protetti, se siamo più protesi verso il passato o verso il futuro. In alcuni casi può anche evidenziare patologie congenite. Dovunque si trovi, questa Casa mantiene un collegamento col Segno del Cancro, il quarto del cerchio zodiacale.

Attività lavorative collegate alla 4°Casa: architetto, arredatore, agente immobiliare, antiquario, scrittore di romanzi, dipendente statale, psicologo, attività collegate alla politica in patria e tutte quelle che si svolgono in casa.

Casa 10°: per opposizione dialettica alla 4° Casa, la 10° rappresenta il taglio del cordone ombelicale, la capacità di spiccare il volo dal nido per camminare sulle proprie gambe e conquistarsi una piena autonomia. Ci parla della spinta a far carriera, del successo, della visibilità, dei riconoscimenti pubblici, del prestigio sociale, del potere che possiamo o meno acquisire nella vita, di quanto in alto riusciamo ad arrivare e quanta fatica e tempo ci vorranno. Può indicare la spinta a prendersi la responsabilità non solo di se stessi ma anche di situazioni e persone (familiari compresi), come pure il distacco dalle proprie radici o addirittura rifiuto della famiglia d’origine e del proprio passato. È una casa, ambiziosa, costruttiva, lungimirante, tenace, con la schiena dritta, tipica di chi è capace di svangarsela da solo senza dipendere da nessuno, ma talvolta anche di chi guarda tutti dall’alto in basso. Dovunque si trovi, mantiene un’assonanza col Capricorno, il decimo dello zodiaco.

Attività lavorative collegate alla 9° Casa: professioni che garantiscano autonomia, potere decisionale e in alcuni casi anche successo vero e proprio, ruoli di responsabilità in vari campi, attività collegate all’editoria, alla ferrovia e spesso anche all’ortopedia, alla chirurgia o all’odontoiatria.

4° in Ariete/10° in Bilancia: durezza e non di rado conflitti nella famiglia d’origine. Rispetto alla carriera possono esserci indecisioni, ma spesso anche buone opportunità nell’ambito di professioni collegate alla legge, alla bellezza o all’arte.

4° in Toro/10° in Scorpione: nucleo familiare in genere molto protettivo, rassicurante e tradizionalista. Forte l’istinto all’autonomia, notevole l’ambizione, sebbene a costo di un certo numero di complicazioni affrontate però con coraggio e spregiudicatezza.

4° in Gemelli/10° in Sagittario: clima familiare vivace ma non particolarmente affettuoso. L’approccio alla carriera è fiducioso, talvolta idealistico. Capacità di pensare in grande. Buone occasioni nell’insegnamento e nell’import export, oppure all’estero.

4° in Cancro/10° in Capricorno: famiglia d’origine molto affettuosa e presente che in genere mantiene un ruolo centrale nella vita, pur non limitando autonomia e ambizione che anzi sono spesso notevoli. Il successo quasi sempre arriva, ma di rado in giovane età.

4° in Leone/10° in Acquario: nucleo familiare caldo, generoso e spesso prestigioso. Precoce autonomia. Nella carriera più che il successo in sé conta la possibilità di sentirsi liberi e di potersi dedicare a qualcosa di anticonvenzionale, magari nel sociale.

4° in Vergine/ 10° in Pesci: la famiglia è troppo presa da lavoro e faccende pratiche per essere affettuosa, e talvolta risente di ristrettezze economiche o di vedute. Non di rado incertezze e difficoltà rispetto alla carriera, a meno che non si possieda un talento per l’arte, la medicina o la psicologia..

4° in Bilancia/ 10° in Ariete: famiglia spesso amabile e raffinata ma un tantino fredda e normativa. L’approccio alla carriera può passare da grandi entusiasmi a improvvise rinunce. Possibile propensione per lo sport, la vita militare e le attività pionieristiche.

4° in Scorpione/10° in Toro: qualcosa di intenso, complesso e talvola oscuro è accaduto nella famiglia d’origine, Nella scelta della carriera la stabilità economica è in genere prioritaria. Non di rado talento per il canto, la gastronomia e il cinema.

4° in Sagittario/10° in Gemelli: nucleo familiare vivace e affettuoso che potrebbe in certi casi risiedere all’estero. L’autonomia mentale spesso precede quella economica, anche a causa di una certa incostanza nelle aspirazioni. Buona riuscita in attività collegate a design, comunicazione o commercio.

4° in Capricorno/10° in Cancro: famiglia d’origine salvo eccezioni poco affettuosa e talvolta gravata dalla perdita di un genitore. La conquista di una piena autonomia in genere non è facile, anche a causa di una certa mutevolezza d’intenti. Buona riuscita in ambito creativo.

4° in Acquario/10° in Leone: un clima familiare libero e spesso anticonvenzionale favorisce la spinta all’autonomia. L’ambizione è spesso notevole: ci si aspetta grandi cose dalla vita, ma c’è anche il rischio di porsi in modo velleitario o presuntuoso.

4° in Pesci/10° in Vergine: la famiglia d’origine può aver prodotto emozioni intense e talvolta anche sofferte, a meno che i genitori non fossero artisti. L’ambizione è in genere contenuta, a volte a causa di una certa autosvalutazione. Buona programmazione della carriera.

Renzo Piano

Il celebre archistar di fama internazionale ha ben tre pianeti in 4° Casa (proprio il settore collegato all’architettura, all’arredamento e alla casa), nell’ordine: Marte, Luna e Giove.

La sua notevole creatività è ben espressa dal Nettuno congiunto a Sole e Ascendente, una configurazione che parla anche dei frequenti viaggi e soggiorni all’estero che tanto hanno contribuito alla sua formazione. Il buon rapporto tra Venere e Urano evidenzia il talento per la grafica, mentre la 10° Casa in Gemelli ci parla di carriera nell’ambito del design.

Tema Natale esemplificativo: Renzo Piano (Tema Natale allegato)

Novembre ‘18

Franca Mazzei

Share This
CHIAMA ORA