Casa 3°: se nella Casa 2° troviamo il clan familiare, qui c’è invece il contatto col mondo esterno. E’ una Casa che c’informa sul nostro grado di socievolezza, comunicativa, curiosità, dinamismo e capacità di captare gli stimoli per “stare sul pezzo”. Governa i mezzi di comunicazione e di locomozione, il teatro, gli scritti. la moda, la mondanità e il commercio. Ci parla anche nei nostri rapporti con i coetanei, i compagni di scuola, i fratelli e la parentela orizzontale, e rivela il nostro approccio a tutto ciò che è vicino a noi. Corrisponde alle braccia che con il loro gesticolare costituiscono la prima forma di comunicazione e di contatto con la realtà circostante “a portata di mano” (letteralmente). E’ una Casa che attiene alla vivacità mentale, al senso del gioco, alla spinta a sperimentare cose nuove, ad una certa superficialità, al porsi continui perché: tutti elementi tipici dell’adolescenza, età della vita che appunto risiede in questo settore. In qualunque Segno sia, la 3° Casa mantiene un collegamento con i significati dei Gemelli. Pianeti in questa Casa possono indicare soggetti curiosi, dinamici, comunicativi, ricchi d’interessi, talvolta incostanti e spesso giovanili anche in tarda età.

Attività lavorative collegate alla 3°Casa: giornalista, saggista, comunicatore, pierre, conduttore radiofonico o televisivo, attore o scrittore di teatro, disegnatore di fumetti, umorista, commerciante, rappresentante, taxista, pubblicitario, professioni a contatto con adolescenti, giocattolaio.

Casa 9°: mentre la 3° Casa si relaziona con ciò che è vicino, l’opposta 9° rappresenta le gambe e si spinge lontano, indossando un grandangolo che dilata gli orizzonti mentali e geografici, e spesso consente di pensare ottimisticamente in grande, a volte a rischio di trascurare i particolari. Se nella 3° troviamo gli spostamenti, qui abbiamo i viaggi, l’estero, i trasferimenti, le lingue straniere, le religioni diverse dalla nostra. La 3° si pone continui perché, invece la 9° sa o crede di sapere tutte le risposte. È un settore che mira a dilatare conoscenza, cultura e benessere. e – a differenza della 3° –  spesso si pone questioni ideali e morali. Il rapporto tra le due Case somiglia per certi versi a quello tra maestro (9°) e discepolo (3°). Dovunque si collochi, presenta affinità col Sagittario, il nono Segno dello zodiaco. Pianeti in questo settore parlano in genere di persone esuberanti, ottimiste, spesso colte, talvolta un po’ ingenue, amanti dei viaggi, e che non di rado si realizzano all’estero.

Attività lavorative collegate alla 9° Casa: insegnante, filosofo, conferenziere, sportivo, viaggiatore, interprete, traduttore, guida turistica, agente di viaggi, attività di import-export, carriera all’estero o professioni che richiedano frequenti viaggi.

3° in Ariete/9° in Bilancia: contatti sociali franchi e diretti ma talvolta anche piuttosto battaglieri. Buon dinamismo. Viaggi e cultura sono spesso associati al senso del bello e non è raro che possano nascere relazioni amorose con stranieri o durante viaggi.

3° in Toro/9° in Scorpione: salvo eccezioni la socievolezza è riservata a pochi contatti fidati e rodati, pressochè assente la mondanità, scarso il dinamismo. Attrazione per mete geografiche insolite, fuori dalle solite rotte.

3° in Gemelli/9° in Sagittario: curiosità, comunicativa, dinamismo e mondanità piuttosto marcati, mille interessi, non di rado lasciati a metà. Amore per i viaggi e spesso anche per le filosofie orientali, ma con un pizzico di faciloneria. Attitudine all’insegnamento, allo studio e alla scrittura. Spesso facilità a procreare.

3° in Cancro/9° in Capricorno: l’approccio al sociale risente di una certa timidezza e il bisogno d’intimità e sicurezze prevale sul desiderio di novità. Poco dinamismo. Cautela  rispetto ai viaggi, a meno che non attengano al lavoro. Talvolta  carriera all’estero.

3° in Leone/9° in Acquario: forte attrazione per la mondanità e tendenza a primeggiare nel sociale e sui fratelli. I viaggi preferiti sono spesso quelli con gli amici, comunque in assoluta libertà. Interessi culturali a tutto raggio.

3° in Vergine/ 9° in Pesci: approccio al sociale riservato, spesso limitato a colleghi di lavoro o di studio, scarso gusto per la mondanità fine a se stessa. Propensione al commercio e all’informatica. Attrazione per viaggi che consentano un’elevazione spirituale, sommata però al timore di “perdersi” chissà dove.

3° in Bilancia/ 9° in Ariete: comportamento amabile e seduttivo nel sociale, ma anche molto selettivo e talvolta un po’ snob. L’atteggiamento rispetto ai viaggi e agli studi superiori è discontinuo e talvolta risente di una certa impulsività e frettolosità.

3° in Scorpione/9° in Toro: rapporti sociali intensi ma spesso  complessi, ora complici e ora invece improntati ad una certa diffidenza. Possibili conflitti con i fratelli. Scarsa attrazione per i viaggi, a meno che non siano particolarmente comodi o fonti di guadagno.

3° in Sagittario/9° in Gemelli: l’approccio al sociale è in genere vivace, dinamico, caldo e fiducioso.  Possibile tendenza a fare gaffe. Propensione per viaggi che stimolino la curiosità e il bisogno di novità, talento per le lingue straniere e l’import-export

3° in Capricorno/9° in Cancro: nel sociale l’atteggiamento tende ad essere introverso e un po’ rigido, ma certe relazioni possono durare tutta la vita. In alcuni casi la famiglia d’origine risiede all’estero. Non c’è, salvo eccezioni, un particolare amore per i viaggi.

3° in Acquario/9° in Leone: in genere ottimi livelli di curiosità e socievolezza, rapporti d’amicizia con i fratelli. La tendenza a pensare in grande può talvolta rasentare la presunzione. Atteggiamento discontinuo rispetto ai viaggi. Spesso talento per l’insegnamento.

3° in Pesci/9° in Vergine: ora tanti contatti sociali, ora invece nessuno: con gli altri si ricerca una compenetrazione spirituale, affettiva o artistica. I viaggi spesso sono programmati o relativi a questioni professionali. Possibilità di lavorare all’estero.

 Barbara Palombelli

Giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica, Barbara Palombelli ha ben quattro pianeti in 3° Casa, proprio il settore della comunicazione: nell’ordine, Nettuno, Sole, Saturno e Mercurio. Inoltre la sua 10° Casa (carriera) è in Gemelli (comunicazione) e ospita Giove (immagine, televisione). Venere in Bilancia e l’Asc in Vergine le conferiscono fascino e un’eleganza misurata. Attualmente conduce Forum e Stasera Italia sulle reti Mediaset, per un totale di 26 ore settimanali: un vero record tra le conduttrici italiane.

Share This
CHIAMA ORA