L’eccentrico e rivoluzionario Urano (non per nulla è l’unico pianeta del sistema solare ad avere un asse parallelo anziché perpendicolare al piano dell’orbita) compie il giro dello zodiaco in 84 anni circa, transitando in ciascun Segno per poco più di 7 anni: proprio come le cellule del corpo umano che si rinnovano ogni 7 anni, o come i rapporti di coppia che – a dar retta a certi luoghi comuni – al settimo anno si trasformano oppure vanno in crisi.

E non è certo un caso, visto che il pianeta rappresenta proprio i cambiamenti, le svolte, i capovolgimenti, le rivoluzioni, le invenzioni, le nuove tecnologia, l’imprevisto, il nuovo, l’anticonformismo, il fulmine, l’elettricità, la rottura di vincoli e schemi, la spinta a buttarsi alle spalle il passato senza tentennamenti né rimpianti per vivere nel qui e ora con un piede già nel futuro.

Ma Urano simboleggia anche le capacità decisionali, le opportunità concrete e quella tendenza a crearle o a coglierle al volo che può sforare nell’opportunismo.

Tutte le volte che ci rintaniamo nel nostro orticello, sarà Urano che ci consentirà di uscire dalla zona di comfort per mettere il naso fuori ad annusare novità e occasioni.

A livello anatomico governa la componente elettrica di muscoli, tendini, cuore e cervello, e non da ultimo le mani: caratteristica quest’ultima che collega Urano alla manualità, al lavoro, all’azione concreta, all’attivismo e alla perizia tecnica (o tecnologica).

Urano porta sempre mutamenti tangibili, rompe col passato e apre al nuovo, un nuovo che potrà essere indifferentemente migliore o peggiore a seconda degli aspetti che forma con gli altri pianeti, perché se c’è un pianeta che trascende l’etica e i sentimenti quello è Urano: una sorta di computer freddo, efficiente e anaffettivo, né cattivo né buono, che agisce a seconda delle opportunità contingenti, giuste o ingiuste che siano per i criteri personali.

La Casa in cui si colloca nel nostro Tema Natale ci parla delle nostre propensioni lavorative, ma anche del settore della vita in cui possiamo attenderci capovolgimenti, svolte, opportunità e innovazioni. Lo stesso accade per le Case in cui di volta in volta transiterà nel corso della nostra vita. L’importante è imparare a cavalcarlo, per evitare che sia lui a cavalcare noi.

Urano per l’Astronomia

Benché visibile a occhio nudo, a causa della sua scarsa luminosità venne scoperto solo il 13 marzo 1781 dall’astronomo inglese William Herschel. Settimo pianeta del sistema solare come distanza dal Sole, insieme a Nettuno è considerato un “gigante ghiacciato” per la grande quantità di acqua, ammoniaca e metano della sua superficie su cui soffiano venti che toccano i 900 km/h. L’atmosfera di Urano può raggiungere i -224°C: in assoluto la più fredda dell’intero sistema solare. E’ l’unico pianeta ad avere un asse parallelo anziché perpendicolare al piano dell’orbita e – come Venere – ruota su se stesso in senso inverso a quello degli altri pianeti. Possiede un sistema di anelli e numerosi satelliti.

.

 Urano in 1° Casa: è un Urano abbastanza tipico di persone molto attive, per certi versi eccentriche e talvolta un po’ “elettriche” che difficilmente riescono a stare buone e ferme. Spesso si buttano anima e corpo nel lavoro, sebbene in certi casi a rischio di cambiare più volte strada.

Urano in 2° Casa: non è raro con questo Urano lavorare in uno dei valori tipici della Casa – gastronomia, fotografia, cinema, ecosistema, agricoltura – oppure occuparsi della gestione di beni di famiglia. Può essere a volte il segnale di un cambiamento imprevisto nei primi anni di vita.

Urano in 3° Casa: ottima posizione per chi opera nel commercio, nella comunicazione, nel teatro, nella scrittura di saggi, ma anche in uffici postali, oppure come tassista o pierre. Favorisce il dinamismo e gli spostamenti frequenti.

Urano in 4° Casa: inclina ad attività relative alla Casa (architettura arredamento, antiquariato, psicologia, mansioni casalinghe) e a tutte quelle che si possono svolgere nella propria abitazione. In certi casi può essere l’Urano di un romanziere o di chi faccia un lavoro di famiglia

Urano in 5° Casa: è un Urano fortemente collegato alle energie vitali, alla creatività, allo spettacolo, alla vita notturna. Ma può anche essere quello giusto per un ginecologo o un sessuologo. In ogni caso chi lo possieda in genere non si accontenta di poco.

Urano in 6° Casa: il lavoro è centrale nella vita di chi abbia questo Urano. Spesso si tratta di soggetti laboriosi, organizzati, attivi e versati per le nuove tecnologie, che non di rado svolgono un lavoro dipendente, ma potrebbero anche andare incontro a svolte nette in ambito professionale.

Urano in 7° Casa: può favorire attività collegate alla legge, ma anche società, associazioni e tutte le professioni che richiedano uno stretto contatto con gli altri. In certi casi si lavora insieme al proprio partner.

Urano in 8° Casa: è frequente che questo Urano inclini alla politica o alla finanza, ma può essere perfetto anche per un bancario, un albergatore, uno psichiatra, un investigatore privato, uno scrittore di gialli, e in certi casi anche per chi si dedichi ad attività manipolatorie e poco limpide.

Urano in 9° Casa: ecco l’Urano giusto per insegnamento, import-export, interpretariato e tutte quelle professioni che implicano viaggi o trasferimenti all’estero. Può anche favorire musicisti, atleti e religiosi, e tutte le attività collegate alla cultura e alla multirazzialità.

Urano in 10° Casa: a seconda del Tema Natale può favorire una precoce indipendenza e spesso un vero successo, anche grazie alla capacità di cogliere al volo le giuste opportunità. Ma può pure indicare alti e bassi, in certo casi drastici, nella carriera.

Urano in 11° Casa: potrebbe essere l’Urano di diplomatici, politici,  inventori o designer e di chiunque voglia garantirsi ampi margini di libertà decisionale. Di frequente inclina al lavoro di gruppo e alla possibilità di lavorare con persone amiche.

Urano in 12° Casa: con questa collocazione del pianeta ci si può occupare di ricerca, medicina, astrologia, psicologia, religione, ma anche di ballo, musica, arte, mare. Per lo più si tende a svolgere attività indipendenti o imprenditoriali.

Tiziano Ferro

Il suo Urano (lavoro) in 5° Casa (spettacolo, creatività) esprime perfettamente la carriera di questo cantante celebre e molto amato, tanto più per la compresenza in 5° di Nettuno, il pianeta della musica per eccellenza.

Il suo carisma è sottolineato dall’Asc nel “regale” Leone, mentre la sua voce bellissima e potente la possiamo individuare nella congiunzione tra Giove (voce) e Marte (energia, potenza), proprio in 2° Casa (voce), e al trigono della Luna in Toro (di nuovo voce): quando un Tema Natale deve dire qualcosa d’importante la ripete svariate volte!

E che l’amore sia centrale nelle sue canzoni ce lo rivela quella sua Venere culminante al Mezzo Cielo.

Share This
CHIAMA ORA