Mercurio è il pianeta della comunicazione intesa in tutte le sue forme: verbale e non verbale. Non per nulla governa l’udito (il senso che più di ogni altro ci mette in comunicazione col mondo esterno, e senza il quale non potremmo imparare a parlare) e i polsi (fondamentali per esprimerci a gesti).
Governa anche gli spostamenti nello spazio, che altro non sono se non un modo per mettere in comunicazione luoghi e persone. Ne deriva che tutti i mezzi di locomozione e di comunicazione, dalla bici al telefono, per finire ai giornali e agli spot pubblicitari, sono prettamente mercuriali. Così come lo sono gli scambi commerciali, dal baratto in poi.
Dunque Mercurio ci informa sul nostro livello di socievolezza, comunicativa, dinamismo, intraprendenza e senso degli affari, ma anche sulle nostri doti di intelligenza, lucidità, furbizia, attenzione al circostante. Ci dice quali hobby o interessi fanno per noi.
Mercurio è androgino, frizzante, giocoso, divertente, modaiolo, mondano, pettegolo, curioso, egoista, ladruncolo, bugiardo, invidioso, veloce, incostante: il dio impudente e ragazzino dello zodiaco che rappresenta l’adolescenza con tutti i suoi pregi e difetti.
Ma, a seconda del Segno, della Casa e degli aspetti che forma, può anche essere fortemente cerebrale e analitico, attento alle minuzie, e capace in certi casi di metterci in contatto con la nostra parte ombra.
Nel Tema Natale rappresenta la nostra adolescenza, ma anche amici, coetanei, compagni di scuola, fratelli, sorelle, cugini, zii, cognati e tutta la parentela orizzontale. Ci parla anche dei figli e degli animali domestici vissuti come figli, come pure del nostro modo di essere figli rispetto ai genitori.
Le attività professionali tipicamente collegate a Mercurio sono quelle nell’ambito di giornalismo, commercio, pubblicità e scrittura, e tutte quelle che richiedono spostamenti frequenti o attitudine alla comunicazione e all’intrattenimento. Un buon Mercurio può facilitare l’apprendimento di lingue straniere e la capacità di imitare suoni e voci.
Mercurio per l’Astronomia
Conosciuto già al tempo dei Sumeri, Mercurio è il pianeta più vicino al Sole (58 milioni di km), ed è anche il più piccolo dopo il lontanissimo Plutone (4.878 km di diametro e una massa che è un sesto di quella terrestre). La sua temperatura varia da + 420° C a -180° C. E’ costituito da un nucleo ferroso fuso ricoperto da una crosta simile a quella del nostro pianeta, ricca di crateri conseguenti ai numerosi impatti con meteoriti. Sferico, e perennemente ghiacciato ai poli, ha un’orbita molto ellittica che percorre in soli 88 giorni, più velocemente di ogni altro pianeta del sistema solare, ma ruota molto lentamente sul proprio asse, tanto che un giorno su Mercurio è 59 volte più lungo di un giorno sulla Terra. L’accelerazione di gravità sulla sua superficie è circa un terzo di quella terrestre, tanto che una persona di 70 kg registrerebbe un peso di 25,9 kg.
Mercurio in 1° Casa: è tipico di soggetti in genere vivaci, comunicativi, dinamici e spiritosi, spesso istrionici e dotati di riflessi veloci, ma non di rado poco riflessivi. Molti rapporti sociali ma talvolta superficiali, a causa di una forte concentrazione su se stessi.
Mercurio in 2° Casa: salvo eccezioni è il Mercurio di chi non brilla per socievolezza e dinamismo, e fa una certa fatica a metabolizzare le novità: ha bisogno di tempo per farle proprie, ma quando accade le introietta in profondità. Molta attenzione al denaro.
Mercurio in 3° Casa: posizione spesso ottimale che favorisce curiosità, intelligenza, dinamismo, comunicativa, mondanità e spesso anche senso degli affari. Tipico di soggetti che hanno mille interessi e li variano di continuo. Amore per lo shopping.
Mercurio in 4° Casa: scarsa mondanità, e socievolezza spesso limitata ai familiari o ad una ristretta cerchia che diventa “famiglia”. In genere gli amici si preferisce vederli in casa o in situazioni tranquille. Può essere tipico di soggetti che tendono a restare sempre un po’ “figli”.
Mercurio in 5° Casa: spesso grande amore per i figli che possono diventare il fulcro della propria vita, ma anche tendenza a svagarsi in compagnia, a frequentare locali notturni a fare le ore piccole. Adolescenza assai vivace. Possibile attrazione sessuale per persone più giovani.
Mercurio in 6° Casa: intelligenza lucidica e analitica, attenta ai minimi particolari. Il dinamismo e la socialità spesso si limitano all’ambito del lavoro e degli impegni concreti. Può essere tipico di chi comincia a lavorare già da adolescente. Attitudine al commercio.
Mercurio in 7° Casa: lo si può ritrovare in soggetti che cominciano già nell’adolescenza una relazione a due molto lunga e importante. Dinamismo intermittente, buona comunicativa e spesso anche notevole capacità di mediare col prossimo
Mercurio in 8° Casa: intelligenza insieme lucida e intuitiva che sa scavare in profondità e non si accontenta delle apparenze, ma anche notevole diffidenza e capacità di nascondere, mentire e manipolare. In genere ottimo fiuto per gli affari. Non di rado adolescenza complicata.
Mercurio in 9° Casa: attrazione per la filosofia, la cultura, gli studi superiori e i viaggi. Adolescenza avventurosa o all’estero, spesso anche amici che abitano lontano. Talvolta attitudine all’import-export e facilità a imparare lingue straniere.
Mercurio in 10° Casa: è frequentelatendenza a rendersi autonomi già nell’adolescenza. Mente razionale e programmatica, dotata di forte autocontrollo. Dinamismo e amicizie possono essere collegati alla carriera, a volte anche in senso opportunistico.
Mercurio in 11° Casa: bellissima posizione per la socialità e la produzione di idee e progetti. Intelligenza ricca d’inventiva, ma anche piuttosto astratta. Spesso adolescenza contestataria e ribelle. Con i figli atteggiamento più amicale che genitoriale.
Mercurio in 12° Casa: mente assai creativa ma non di rado poco razionale, talvolta offuscata dalle emozioni. Pochi amici importanti, ma anche bisogno di solitudine. In certi casi adolescenza solitaria o in collegio. Dinamismo non particolarmente sviluppato.
Valentino Rossi
Il celebre campione di motoclicismo ha Mercurio (velocità, mezzi di trasporto) proprio in 6° Casa (lavoro): una configurazione che ci parla non solo della sua scintillante carriera in ambito mercuriale, ma anche di un’adolescenza (Mercurio) già dedita agli impegni lavorativi (6° Casa).
Il successo come centauro è ribadito dalla 10° Casa (realizzazione professionale) in Gemelli (segno mercuriale per eccellenza): un successo conseguito con impegno e disciplina, come vogliono l’Asc Vergine e Saturno in 1° Casa.
La congiunzione Luna-Plutone in Bilancia descrive le sue fidanzate: sempre particolarmente belle e intriganti.