La Luna rappresenta la parte femminile, notturna e ricettiva della nostra personalità.

Molto più complessa, sfaccettata e misteriosa del Sole, governa la sensibilità, i voli di fantasia, l’intuito, la memoria, i ricordi, gli sbalzi d’umore, la vulnerabilità, e ci informa sull’eventuale tendenza ad essere suscettibili o suggestionabili. E’ una delle componenti del “sesto senso”, dell’empatia e dell’equilibrio/squilibrio mentale.

Per entrambi i sessi rappresenta la figura materna per come l’abbiamo percepita, il nostro istinto materno, il nostro ruolo di madri, la facilità o meno a procreare, il cordone ombelicale, l’allattamento, l’infanzia, i ricordi, la memoria, il sonno, i sogni notturni e quelli a occhi aperti.

Non solo: governa anche la patria, la casa, l’arredamento e l’intimità familiare.

In un uomo etero e in una donna omosessuale, ci informa sul tipo di compagna da cui tenderanno consapevolmente o meno ad essere attratti.

Per estensione rappresenta il femminile in generale, l’altra metà del cielo, quella complicata e sempre un po’ inconoscibile, a meno che non ci si sforzi di imparare a parlare un linguaggio fatto più di emozioni, intuizioni e allusioni che di parole: operazione che viene più facile alle donne, mentre gli uomini spesso tendono a proiettare la propria Luna, e il proprio mondo emozionale, sulle figure femminili con cui si relazionano, invece di viverselo pienamente in prima persona.

Complementare al Sole, la Luna governa l’emisfero destro del cervello, e quindi la parte sinistra del corpo umano.

A livello anatomico corrisponde a seno, stomaco, sistema linfatico, piedi e ciclo mestruale (che è di 27 giorni e mezzo come quello della Luna).  

Segno, Casa e aspetti della Luna nel Tema Natale ci parlano anche della nostra parte bambina di cui prenderci cura a qualunque età, come pure del bisogno o meno di sentirci protetti e accuditi, e della tendenza ad impigrirci o ad essere passivi e rinunciatari.

La Luna per l’Astronomia

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra e orbita a soli 384.00 km dal nostro pianeta, tanto da poter essere ossevata a occhio nudo. Il suo moto di rotazione sincrono al nostro fa sì che ci rivolga sempre la stessa faccia: il suo lato nascosto è rimasto sconosciuto fino al 7 dicembre 1959, quando la sonda spaziale Sputnik ce ne mostrò la prima foto.. Compie la rivoluzione intorno al Sole in 27 giorni e mezzo e presenta una superficie rocciosa la cui temperatura varia da + 127°C di giorno a – 173° C di notte. Il diametro equatoriale conta 3.476 km, e il volume totale è 3,7 volte più piccolo di quello della Terra. Influenza le maree e la stabilità dell’asse terrestre. Si suppone che si sia formata 4,5 miliardi di anni fa, poco dopo la nascita del nostro pianeta, a seguito dell’aggregazione dei detriti rimasti in orbita dopo l’impatto tra la Terra e un oggetto ignoto delle dimensioni di Marte.

Luna in 1° Casa: tipica di soggetti molto intuitivi e sensibili, ma spesso anche suscettibili, lunatici e capricciosi, per i quali la figura materna svolge un ruolo fondamentale e in certi casi ingombrante. Non di rado tende a “femminilizzare” i tratti somatici di entrambi i sessi.

Luna in 2° Casa: è forte l’attenzione alla propria immagine, ma anche al clan familiare e ai beni materiali. Può dare donne molto materne e uomini che desiderano una compagna fertile, accogliente, presente e per certi versi tradizionale. Golosità. Alti e bassi in ambito economico.

Luna in 3° Casa: intuito e sensibilità si giocano soprattutto nei rapporti sociali, nella mondanità e nelle attività commerciali e possono risentire di una certa superficialità. Buona capacità di percepire in anticipo le mode, di “fiutare” le novità e le occasioni.

Luna in 4° Casa: nel bene o nel male, la famiglia, la madre, la casa e l’intimità sono di fondamentale importanza. Talvolta capacità extra-sensoriali e attitudine alle attività di romanziere, architetto, antiquario. Tendenza all’introversione, alla passività, a restare sempre un po’ figli.

Luna in 5° Casa:  può dare donne con un forte istinto alla riproduzione e molto seduttive, e uomini attratti da donne fascinose e appariscenti. In entrambi i sessi la sensibilità si accende nelle situazioni passionali e vitalistiche. Notevoli la creatività e l’edonismo.

Luna in 6° Casa: il mondo emozionale è molto controllato e rischia di restringersi all’ambito del lavoro e della routine quotidiana. Nelle donne può indicare tendenza all’autosvalutazione, mentre in un uomo parla del bisogno di una compagna che non gli faccia ombra. Possibile ipocondria o rituali ossessivo-compulsivi.

Luna in 7° Casa: è una Luna che sa captare gli umori altrui e che ha molto bisogno della presenza e dell’approvazione dell’altro, si tratti di un partner, di un socio o di un pubblico plaudente. Tendenza ad essere giudicanti e schizzinosi.

Luna in 8° Casa: parla di un forte contatto col mistero, con l’inconscio, con ciò che non si vede. Può dare angosce e sogni premonitori, ma anche notevoli doti d’intuito e investigazione. Spesso porta eredità immobiliari.

Luna in 9° Casa: sensibilità fiduciosa e talvolta un po’ ingenua che tende a pensare positivo, si accende nei viaggi, nel contatto col lontano, nelle attività culturali e negli ideali, ma rischia di non percepire le piccole cose. Possibili trasferimenti all’estero.

Luna in 10° Casa: sensibilità spesso fin troppo controllata e difesa, non di rado a causa di una figura materna poco espansiva. Le giuste intuizioni hanno a che fare soprattutto con la carriera e con la spinta all’autonomia.

Luna in 11° Casa: le emozioni si accendono appieno, nel bene e nel male, nel territorio delle amicizie, ma anche di idee, progetti e interessi sociali o politici. La figura materna è stata soprattutto un’amica e, se uomo etero, sarà tale il tipo di donna che vorrà come compagna.

Luna in 12° Casa: magica, ipersensibile, creativa, sentimentale, empatica, chiaroveggente, facile alla commozione, non di rado ipocondriaca, talvolta masochista,  e spesso un po’ matta, è la Luna più emotiva che ci sia. Possibile misticismo. Attitudine alla danza.

Franca Leosini

L’amatissima ideatrice, conduttrice e autrice-testi del seguitissimo “Storie Maledette”, programma televisivo in cui intervista in carcere i protagonisti di delitti celebri, ha la Luna proprio in 8° Casa: normale che sia attratta da situazioni intricate, complesse, tutte da indagare anche nei risvolti più misteriosi, segreti e sconvolgenti.

Sempre elegante e misurata nell’abbigliamento (Ascendente Vergine),  affronta i suoi interlocutori col piglio coraggioso e diretto dei suoi valori Ariete, ma anche con l’empatia e la sensibilità che le provengono da Nettuno in 1° Casa.

Share This
CHIAMA ORA