Quali doni, bacchettate o consigli ha in serbo per voi?
Ammettiamolo: lo attendiamo tutti come una vincita al lotto un transito felice del munifico Giove, dispensatore di quella “grande fortuna” che l’astrologia gli attribuisce, anche in virtù delle sue enormi dimensioni (è il pianeta più grande del sistema solare). Di vero c’è che un bel Giove tende effettivamente ad espandere le occasioni positive rivitalizzando l’umore: e non è forse l’ottimismo una delle chiavi più potenti per aprire le porte che sembrano sbarrate? Altrettanto sicuramente, però – non dimentichiamocene – il pianeta può “dilatare” anche situazioni complicate e difficili, e in certi casi pure il corpo fisico: il rischio di prendere peso non è remoto in concomitanza dei suoi passaggi positivi, poiché spesso accentua anche la golosità, oltre al gusto per la vita. Insomma: è l’amplificatore dello zodiaco. Ma a che punto siamo nel 2024 con i suoi traslochi da un segno all’altro? Rullo di tamburi: dopo dodici anni di assenza torna ad abitare in Gemelli! Per la precisione a partire dal 26 maggio ‘24 e fino al 9 giugno ‘25, dispensando sorrisi, opportunità, consigli o bacchettate soprattutto a chi abbia il Sole (segno) o pianeti personali (Luna, Mercurio, Venere e Marte) nelle seconde o terze decadi dei vari segni, perché saranno quelli i gradi zodiacali in cui si soffermerà più a lungo. Ma se sul piano personale produrrà effetti molto diversi, a livello sociale saremo invece tutti toccati da questo Giove che verosimilmente farà balzare in primo piano – in positivo o in negativo – i valori tipicamente gemellari: trasporti, pubblicità, comunicazione, giornalismo, commercio, telefonia, moda. E non solo: i Gemelli simboleggiano anche gli studenti, i giovani, la versatilità, l’arguzia, la curiosità, il dinamismo, il senso dell’ironia e quello del gioco. Sul piano economico in genere non si tratta di un Giove particolarmente generoso: basti pensare che transitava in Gemelli proprio nel 1929, l’anno in cui iniziò la “grande depressione”. Grazie al cielo, però, è un Giove che possiede un forte spirito d’iniziativa, capace di reagire agli eventuali problemi inventandosi soluzioni brillanti e sempre nuove. E voi, quali doni, bacchettate o consigli potete aspettarvi?
ARIETE
In genere siete troppo vitali e sbrigativi per definirvi morbidamente gioviali, ma con Giove condividete quell’adesione entusiastica e per certi versi adolescenziale alla vita che è uno dei tratti che più di tutti contribuisce a rendervi simpatici e popolari nella cerchia delle amicizie. La buona notizia è che questa vostra socialità la riscoprirete intatta, e anzi tirata a lucido, già da maggio ’24, perché complice il vivace sestile di Giove finalmente riemergerete da quell’invisibile cappa d’incertezza (quadratura di Plutone) che nell’arco degli ultimi 14 anni vi ha a tratti impedito di prendere la vita alla leggera, costringendovi a guardarvi le spalle e ad affrontare non poco stress nel lavoro. Con Giove (e finalmente anche Plutone) dalla vostra, sarà magicamente facile sorridere alla vita e agli altri con una faccia distesa, curiosare in giro, ritagliarvi spazi di puro svago o relax, fare nuove amicizie e dedicarvi a interessi stimolanti, riassaporando quella leggerezza che voi e chi vi sta accanto temevate appannata o perduta.
TORO
Reduci da un 2023 molto positivo (fatte salve le solite eccezioni determinate dal Tema Natale nel suo insieme), non avete nulla da temere dall’uscita di Giove dal vostro segno, anzi: il passaggio di consegne ai contigui Gemelli verosimilmente vi darà una mano a consolidare i traguardi raggiunti, specie quelli di carattere economico, controbilanciando una neonata quadratura di Plutone che in genere non tende a favorire le finanze. E non solo: nella vostra saggia e pacata visione del mondo la parola “solidità” comprende la tranquillità familiare, le sicurezze affettive, e la possibilità di sentirvi al posto giusto nel mondo, con un tetto impermeabile e un uscio a prova d’intrusioni sgradite. Avari non lo siete affatto, ma quel che è vostro è vostro (che si tratti di oggetti o del compagno di vita), e con Giove in semi-sestile difficilmente qualcuno riuscirà nell’impresa di portarvelo via. Buon periodo per un investimento immobiliare, magari in campagna (per molti di voi un sogno accarezzato da tempo).
GEMELLI
Dopo un’annata non esaltante, Giove arriva in vostro soccorso a sirene spiegate: non succedeva da dodici anni, ma adesso eccolo qui che pianta le tende a casa vostra per ben 13 mesi, spalanca le finestre, e vi dimostra fatti alla mano che potete smetterla di delegare tutto il potere al gemello cupo e scorbutico per passarlo a quello che una ne fa e cento ne pensa. Che stiate aspettando l’incontro con la persona adatta a percorrere questo tratto di vita, una proposta di lavoro, oppure un’intima ventata di ottimismo che vi faccia vivere senza troppe ansie gli inevitabili inghippi da cui nessun terrestre è esentato, starà solo a voi sfruttare questo transito così promettente Perciò non cullatevi nella convinzione che tanto agirà da solo a prescindere dalla vostra collaborazione: come per quasi tutto nella vita, dipende da quanto vi mettete in gioco, da quanto credete in voi stessi e negli obiettivi che vi stanno a cuore. Certo l’imponderabile quid che chiamiamo fortuna il suo ruolo ce l’ha, ma Giove non ve lo farà mancare.
CANCRO
Uno champagne lo avete stappato il 21 gennaio, quando è terminata un’opposizione di Plutone, stimolante ma francamente scomoda, che per circa 14 anni vi ha costretto ad affrontare ostacoli, tranelli e sfide di varia entità. Un’altra bottiglia (o, se preferite, un mojito) ci auguriamo l’abbiate tenuta invece in serbo per il 26 maggio, in concomitanza con un semi-sestile di Giove che vi consentirà di buttarvi alle spalle ogni residuo strascico, offrendovi un rifugio tranquillo in cui entrare in contatto con la parte più profonda e creativa di voi: dubbi e cicatrici scompariranno come per magia. Sarà un Giove protettivo, un medico dell’anima, un angelo custode, grazie al quale potrete non solo godere senza retro-pensieri delle belle occasioni che le attuali configurazioni planetarie vi offrono, ma anche riscoprire quanto bello possa essere tornare a volare, sognare, fantasticare, evadere dal tran tran. In attesa che a giugno ’25 Giove entri dopo dodici anni nel vostro segno portandovi in dono qualcosa di veramente speciale.
LEONE
Vi ci vuole proprio questo sestile di Giove per affrontare la vita con maggiore temperanza e disponibilità agli altri: saranno soprattutto gli amici veri ad assumere un ruolo di maggiore rilievo, per discutere, confrontarvi, consolarvi, consigliarvi, scaldarvi il cuore (o altro organo cui attribuiate sentimenti). Specie nei momenti difficili questo Giove vi consentirà di non perdere il vostro centro, di non traballare, di relativizzare le eventuali delusioni, di evitare reazioni avventate e controproducenti, anche di fronte a passioni roventi, sgambetti nascosti, ingiustizie palesi, decisioni difficili, o progetti troppo costosi persino per degli ambiziosi come voi: esattamente il film thriller che la neonata opposizione di Plutone potrebbe in certe fasi costringervi a guardare Stabilire una scala di priorità mantenendo un’intima indipendenza da buona parte degli eventi esterni: questo il cammino che farete insieme a Giove. Un cammino di riequilibrio e di crescita, in cui potreste anche concepire un progetto luminoso.
VERGINE
Nell’ultimo anno vi è diventato chiaro che per cogliere certe opportunità promettenti che vi proiettano verso il futuro dovete prima accettare di chiudere con qualcosa (o qualcuno) del passato, per difficile che possa essere per chi come voi tende ad ancorarsi alla zona di comfort nel timore di perdersi chissà dove. Ma ora che dal 26 maggio ’24 quel voltafaccia di Giove vira da luminoso trigono a scomoda quadratura, realizzerete più compiutamente che gli obiettivi a cui puntate (qualunque nome abbiano) hanno un costo, e dovrete decidere se siete disposti a pagarlo: quanto e cosa volete sacrificare? E ammesso che siano davvero quel che volete, quali sono le strade migliori per raggiungerli? Insomma: che si tratti di carriera, denaro, o autonomia dalla famiglia, Giove non ve la rende facile, ma ha di certo il pregio di indurvi a mettervi in discussione, e soprattutto ad affrontare gli eventuali ostacoli, invece di eluderli o sottovalutarli sull’onda di una fiducia a tratti rischiosa nei confronti della vostra mente lucida e razionale.
BILANCIA
Evvai! Già da gennaio avete cominciato a percepire che qualcosa stava cambiando, ma allo scoccare del 26 maggio avrete l’intima certezza di essere finalmente fuori da qualunque tunnel! Complice Giove in scintillante trigono riscoprirete infatti il potere del pensiero positivo: sono tante le opportunità che la vita può offrirci quando cominciamo a guardarla con fiducia. Perché fidarsi significa smussare gli spigoli, porgere agli altri il nostro profilo migliore, guardare il bello che c’è anche in quelle che di primo acchito appaiono come situazioni di poco conto, e che invece possono rivelare inaspettate occasioni di crescita. Nei prossimi mesi avrete dunque la concreta possibilità di archiviare insoddisfazioni e insicurezze che vi trascinate da tempo, o comunque di ridimensionarli al punto che non vi intralcino, e grazie al grandangolo di Giove potrete intravvedere strade molto più promettenti di quelle fin qui percorse. Ottimo periodo anche per viaggiare, trasferirvi, laurearvi, aprire la mente a nuovi interessi culturali.
SCORPIONE
Da maggio, potrete dire basta al “voglio tutto e il contrario di tutto” che spesso è l’inevitabile corollario dell’opposizione di Giove. Il pianeta (pentito) uscirà dall’aspetto ostile per piazzarsi nella vostra 8°Casa solare, dandovi modo di riappropriarvi del vostro coraggio, sventare tranelli, far luce su segreti nascosti, intuire attraverso invisibili antenne la mossa giusta al momento giusto: proprio le cose che più vi fanno sentire vivi. E che vi saranno come non mai utili in una fase in cui vi toccherà resistere ai sobbalzi di Urano e alle sfide sponsorizzate da Plutone. Buon momento per gli investimenti (fatte salve le cautele dettate dal buon senso), le eredità, e le vincite al gioco (occhio a non diventare ludopatici, però!). Periodo molto favorevole anche alla possibilità di allontanarvi dall’habitat, per ragioni di lavoro o per sperimentare strade nuove. E – non da ultimo – si profila una bella ripresa della vostra carica erotica, in genere leggendaria, ma ultimamente forse un tantino appannata. O no?
SAGITTARIO
Nel vostro pacioso quanto invidiabile ottimismo, spesso siete così convinti di avere già tutte le soluzioni, che vi manca lo stimolo a porvi nuove domande o a mettervi in discussione. Meglio tenersi alla larga da inutili complicazioni, vi dite, talvolta anche a costo di nascondere la polvere sotto i tappeti. E invece da maggio, con Giove in stimolante opposizione, e Saturno e Nettuno già in quadratura, insoddisfazioni e domande irrisolte tenderanno a balzare in primo piano: tenerle a bada con un “domani è un altro giorno, inutile pensarci adesso” non vi verrà più così automatico. E fortunatamente: perché sono proprio le sedie scomode quelle che ci costringono ad alzarci per andarci a cercare soluzioni diverse e più confortevoli. Quella a cui vi affacciate promette d’essere un’annata quanto mai propizia a salti evolutivi, sia in famiglia che nei rapporti a due, tanto più che il sestile di Plutone vi doterà di un’inedita quanto provvidenziale arguzia. Cautela invece nella gestione del denaro: non è il momento di fare le cicale.
CAPRICORNO
Se fino al 25 maggio Giove tende a riconciliarvi con una visione più edonistica (soprattutto in amore), dal 26 in poi i toni si faranno man mano più pacati. L’ingresso del pianeta nella 6°Casa solare lascia infatti presagire un’annata in cui sarà la capacità di gestire al meglio il quotidiano il leit motif di sottofondo. Di certo non perderete la spinta ad avanzare verso obiettivi ambiziosi – com’è nell’intima natura della maggior parte di voi – solo che probabilmente darete un maggior peso ai traguardi intermedi, e in certi casi anche al classico uovo oggi. Che non significa affatto rinunciare alla gallina domani, né tanto meno rassegnarvi a non veder pienamente riconosciuto il vostro valore, ma semmai adottare una saggia politica dei piccoli passi che parte dal piccolo e dal basso per arrivare al grande e all’alto: più ancora delle case a due piani sono proprio i grattacieli ad aver bisogno di fondamenta stabili e forti. Saranno mesi favorevoli al lavoro, ma anche alla risoluzione di problemi burocratici e di salute.
ACQUARIO
Evviva! Proprio una bella spinta propulsiva questo trigono di Giove che vi sottrae al clima di crucci, rinunce e piccoli sacrifici (anche economici) in cui un buon numero di acquariani si è sentito confinato nell’ultimo anno. Adesso nulla più si frappone tra voi e quello slancio verso grandi risultati che la neonata congiunzione di Plutone sponsorizza, e che nei prossimi mesi potrebbe anche manifestarsi come un nuovo grande amore appassionato, di quelli per cui la vita val la pena di essere di vissuta a qualunque età e latitudine. Perché si sa che spesso è proprio l’amore la forza straordinaria capace di rimettere in moto energie, creatività, voglia di svagarsi, e magari anche quella di procreare. Ma potrebbe pure trattarsi di una relazione già in piedi che ritrova pienezza, o di una passione che a dispetto delle apparenze ancora covava sotto le ceneri. Insomma: per molti tra voi sarà proprio l’annata giusta per premere sull’acceleratore, sbloccare una situazione ristagnante di lavoro, e (finalmente!) guadagnare di più.
PESCI
Tutti i pianeti vi sorridono già da qualche anno, quindi potrebbe persino rivelarsi salutare questa quadratura di Giove che da maggio viene ad incrinare un assetto complessivo troppo perfetto per stimolare persone come voi, che hanno sempre bisogno di una qualche “mancanza”, di qualcosa da raggiungere che ancora non si possiede per attivare le proprie energie. La quadratura di Giove sembra suggerire che per ripristinare l’equilibrio e sperimentare un’intima pienezza vi farà bene riannodare certi fili col passato e con le vostre radici, e chissà che una situazione o una persona del passato non tornino inaspettatamente alla ribalta per aiutarvi a capire a che punto siete. Vi aspetta un’annata perfetta per attingere alle vostre più intime risorse emozionali e creative, ma anche per risolvere una problematica relativa alla famiglia o alla casa. Quasi certamente avrete la necessità di adottare un atteggiamento più cauto e parsimonioso nei confronti del denaro, ma bando alle paranoie: di sicuro non finirete sul lastrico.
Curiosità su Giove
È il pianeta dell’ottimismo, dell’espansione, dell’abbondanza, dell’edonismo, della sensualità e del benessere materiale (quindi pure del denaro) – ma anche del possesso e dell’avidità. In quanto governatore della vista, del gusto e della voce, ha spesso un ruolo di rilievo nei temi natali e nei transiti di cuochi, cantanti, attori, conduttori televisivi e fotografi, di quei soggetti che lavorano con l’immagine e le arti visive, o di chi ambisca ad ottenere visibilità, ricchezza e successo in un qualunque ambito. Un forte Giove lo si ritrova anche nei temi di grandi ricchi, oratori, insegnanti, buongustai e logorroici (segnalo che per “forte Giove” può intendersi un Giove totalmente beneficato o totalmente leso, un Giove in aspetto col Sole, con l’Asc o con il Mezzo Cielo, un Giove in Sagittario o in Toro, oppure in 9° o in 2°Casa). Il suo domicilio primario è in Sagittario, quello secondario in Pesci, l’esaltazione nel Toro.
Franca Mazzei