Plutone, il più piccolo, lontano e controverso tra i pianeti del nostro sistema, rappresenta il mistero, la medianicità, gli abissi, la notte, l’Ade, l’audacia, il rischio, le risorse profonde. I suoi fiori li raccoglie quasi sempre sull’orlo di un qualche burrone, in una sfida continua a tutto ciò che appare troppo rassicurante e scontato. A vivere e a morire sono bravi tutti. Rinascere dalle proprie ceneri: quella è la scommessa di Plutone, il dinosauro dell’inconscio, l’energia primigenia, il seme creativo (non per nulla governa testicoli, sperma e testosterone): un’energia animalesca ma arguta che nelle sfide si butta ad occhi aperti e non senza aver prima elaborato una delle sue raffinate strategie.
Plutone sa indossare molte maschere (è il pianeta del teatro, della manipolazione, della politica, della finanza, della mafia) e può quindi essere generosissimo o crudele: può distruggere o creare, darti emozioni intense o spaventarti con le sue ombre. È l’angelo caduto, sempre al di là del bene e del male. Ma i fantasmi scompaiono quando si accende la luce, e la luce che Plutone ti invita ad accendere è quella dell’intelligenza che non si accontenta delle apparenze e scava in profondità, lì dove invece che insidie troveremo grandi tesori, se solo avremo il coraggio di andarceli a prendere.
Dopo circa 14 anni in Capricorno, il 21 gennaio 2024 trasloca in Acquario (con un ripensamento tra il 2 settembre e il 18 novembre ‘24, quando rientrerà in Capricorno per un velocissimo saluto), e non si schioda fino al 19 gennaio 2044: un transito epocale, in quanto come sempre accade i suoi passaggi da un segno all’altro colorano appunto le epoche, descrivendone l’essenza in sintonia con i significati dei Segni in cui s’insedia, come mostra questa sintetica anamnesi storica dei suoi passaggi negli ultimi 250 anni:
- Plutone in Acquario (1777/1798) – Guerra d’Indipendenza americana, Rivoluzione Francese.
- Plutone in Pesci (1799/1823) – il Romanticismo
- Plutone in Ariete (1824/1852) – invenzione del motore a scoppio e della pistola denominata “colt”
- Plutone in Toro (1853/1883) – invenzione della fotografia, teoria della disuguaglianza delle razze umani da parte del conte di Gobineau.
- Plutone in Gemelli (1884/1913) – invenzione del telefono, Belle Epoque, nascita del divismo holliwoodiano.
- Plutone in Cancro (1914/1938) – i regimi nazionalisti (fascismo, nazismo e franchismo), rinascita dell’architettura e della letteratura.
- Plutone in Leone (1939/1857) – inizio della rivoluzione sessuale, baby-boom
- Plutone in Vergine (1958/1971) – nascita del computer e diffusione degli elettrodomestici.
- Plutone in Bilancia (1972/1984) – femminismo, nuovo diritto di famiglia, leggi sul divorzio e sull’aborto.
- Plutone in Scorpione (1985/1995) – stragi di mafia, lotta alla mafia, scandali politici, AIDS.
- Plutone in Sagittario (1996/2008) – grandi flussi migratori, globalizzazione.
- Plutone in Capricorno (2009/2024) – conservatorismo, poteri forti trans-nazionali.
Cosa possiamo dunque aspettarci a livello sociale dall’attuale transito in Acquario? Dipende. Perché Plutone potrebbe favorire l’espressione delle istanze libertarie del segno, come nel più recente passaggio del ‘700, ma anche (purtroppo) manifestarne la tendenza a ideologie fanatiche, come accadde nel transito del ‘500, quando Plutone in Acquario accompagnò tanto il Calvinismo quanto la Santa Inquisizione. L’auspicio è che accenda i riflettori sui diritti umani e civili, tanto cari al segno. Di sicuro favorirà invenzioni tecnologiche e un sempre maggiore potenziamento dell’Intelligenza Artificiale.
E a livello individuale? Il suo transito in Acquario è talmente lungo e lento (durerà vent’anni) che nel 2024 toccherà solo chi abbia il Sole (segno) o pianeti personali (Luna, Mercurio, Venere e a Marte) nei primi 3° di Acquario, Gemelli, Bilancia, Ariete, Sagittario, Leone, Toro e Scorpione, poi man mano toccherà ai gradi successivi. Più leggibile invece il suo transito nelle Case, che toccherà ognuno di noi: la Casa in cui, a seconda del nostro Asc, transita Plutone indica infatti il settore in cui possiamo esprimere carisma, creatività e capacità di rigenerazione, ma anche sperimentare rischi, inganni o paure. In sintesi: l’ambito della vita in cui la nostra parte più segreta, animale e istintiva, il nostro “dinosauro interiore” si ritroverà a scorazzare. Poiché compie il giro dello zodiaco in quasi 250 anni, i suoi passaggi nelle Case sono unici (nessuno di noi potrà sperimentarlo in tutte Case, a meno di non vivere 250 anni), e perciò importantissimi. Molto, ovviamente, dipende anche dagli eventuali aspetti positivi e negativi che Plutone formerà con i pianeti di nascita transitando in una determinata Casa. Ma una cosa è certa: in qualunque Casa costituirà una sorta di scossa tellurica che andrà a influenzare, nel bene e nel male, i significati di quel settore, segnando una tappa fondamentale della nostra vita.
ASC ARIETE – Plutone in 11° Casa
A questo giro la realizzazione di nuovi obiettivi che vi diano modo di guadagnarvi la piena indipendenza a cui adesso sentite di ambire più intensamente rispetto al passato potrebbe dipendere da un’idea particolarmente creativa, magari un’invenzione vera e propria, oppure da un progetto assolutamente pionieristico di quelli che in genere solleticano il vostro entusiasmo, specie se vi danno l’opportunità di sbaragliare un concorrente piuttosto agguerrito, o di smentire chi vi taccia di buttarvi in imprese impossibili. Ma non si esclude che possiate anche contare sul risolutivo appoggio di amici “potenti” (non vi vergognate a fare i raccomandati? J). Rischi: pericolosa attrazione per amicizie poco limpide, discutibili o del tutto inaffidabili, possibile calo nella libido (niente panico: abbiamo detto “possibile”).
ASC TORO – Plutone in 10° Casa
Dalle profondità di voi stessi emerge sempre più palpabilmente un’inedita spinta a costruire qualcosa di grande, non importa come e con chi. Potrebbe trattarsi di un balzo in avanti nella carriera (in qualsiasi settore vi ritroviate ad investire le vostre energie), forse di un incarico importante in ambito imprenditoriale, finanziario o politico, ma – salvo rare eccezioni – una cosa è certa: è questo il tempo delle grandi ambizioni, della grinta, di un’autostima più forte di qualunque ostacolo o timore. E, non da ultimo, pure il tempo delle battaglie in ambito sociale, e delle vette conquistate non solo con le vostre forze ma anche grazie alla giusta cordata, Rischi: occhio a non adottare mezzi un tantino spregiudicati sull’onda di un’esagerata sete di potere che vi si potrebbe ritorcere contro. Ok..?
ASC GEMELLI – Plutone in 9° Casa
Spaziareee, oh oh, lontanooo, oh oh oh oh: questo il mood della vostra nuova era! Un’era in cui a farla da padrone sarà la vostra mente arguta, desiderosa di volare alto e di rigenerarsi grazie ad un ideale, o forse ad una fede, o magari ad un viaggio di quelli che cambiano la vita, oppure ad un trasferimento in un altrove ricco di stimoli intriganti. Il vostro dinosauro interiore vi spinge ad imparare cose nuove, a oltrepassare confini culturali e geografici, a sentirvi cittadini del mondo: certe grandi amicizie possono nascere con chiunque, anche a tremila chilometri da voi. Saranno anni propizi a laurearvi o a completare un master, ma anche a lavorare nell’insegnamento, nell’import-export, nella musica o nello sport. Rischi: cambiare drasticamente corso di studi, pentirvi di un trasferimento che nascondeva insidie, abbracciare un credo manipolatorio e fanatico.
ASC CANCRO – Plutone in 8° Casa
Wow! Il vostro dinosauro interiore si ritrova a scorazzare nel territorio che gli è più congeniale: quello delle risorse nascoste, delle ombre dell’inconscio, dei misteri, dei rischi, delle sfide, della trasgressione e dell’eros. Insomma: la vostra personale – e forse finora sconosciuta – wild side. Bello riscoprirvi più coraggiosi, capaci di andare a fondo alle vostre paure per attingere a quei tesori che si raggiungono solo quando si accetta di perdere qualche pezzo. Anni perfetti per superare tabù sessuali e fobie, approfondire capacità sensitive, fare investimenti finanziari, o staccarvi da un habitat che vi tarpa le ali. Buone opportunità nell’ambito di politica, finanza e settore alberghiero: che ne direste di un b&b alle Maldive? Rischi: mentire, manipolare, correre rischi anche di tipo economico, farvi coinvolgere in controversie legate ad una eredità
ASC LEONE – Plutone in 7° Casa
Probabilmente per la prima volta in vita vostra, la sintonia erotica e il gusto per le sfide potrebbero prevalere sulla complicità mentale nelle relazioni a due. Perché adesso il vostro dinosauro interiore ha voglia di sperimentare emozioni intense proprio nel rapporto con l’altro: possederne l’anima o esserne posseduto, tradire o lasciarsi manipolare. Insomma: perdersi in una trappola troppo irresistibile per provare a schivarla, in cui non ci saranno vincitori né vinti. E se portate avanti un rapporto già logoro, la possibilità che dobbiate rottamarlo non è remota. Nell’ipotesi più innocua, durante questo passaggio potreste semplicemente innamorarvi (ammesso che sia semplice) di un soggetto plutonico, tipo uno scorpione o uno psichiatra. Rischi: passaggio delicato nel caso di vertenze legali, società d’affari conflittuali o poco ponderate, oppure divorzi.
ASC VERGINE – Plutone in 6° Casa
Accontentarvi di quel che il lavoro e la vita di tutti i giorni vi offrono? Certo che no! Non adesso che una forza sotterranea più potente della tendenza ad ancorarvi alla comfort zone provoca scossettine telluriche sempre più percepibili che vanno a destabilizzare le narcotizzanti abitudini della routine. Mettere in discussione quel che non vi piace, per ridisegnare il quotidiano: questo adesso vorrete. Dunque negli anni in cui il vostro dinosauro interiore transita nella 6° Casa qualcosa giocoforza muore e qualcos’altro nasce: e chissà che non vi riscopriate più ambiziosi di quanto non immaginiate. Ottime chances in particolare per psicologi, sindacalisti, addetti alle risorse umane o al recupero crediti. Rischi: guardatevi da possibili intrighi nell’ambiente di lavoro, e non sottovalutate certi segnali di dubbia lettura che potrebbero arrivarvi dal corpo.
ASC BILANCIA – Plutone in 5° Casa
Il vostro dinosauro interiore vuole proprio rimescolare le carte, a quanto pare, se la sua forza invisibile ma assai eversiva si sprigiona proprio nel settore in cui in genere vi piace mantenere un equilibrato distacco: quello dell’amore. Ebbene sì: se già non sta accadendo (dipende dal grado zodiacale in cui comincia la vostra 5° Casa), preparatevi a vivere una passione totalizzante e non scevra da qualche complicazione, come tutte le passioni che si rispettino. Ma il menù prevede anche un notevole incremento delle vostre energie vitali, creative (forse nell’ambito dello spettacolo), ricreative (ore piccole in vista) e pure procreative: una gravidanza non è affatto esclusa. E se figli ne avete già, potrebbero assumere un ruolo più centrale. Rischi: attenti a non lasciarvi prendere la mano da “eccessi” di varia natura a cui – salvo eccezioni – siete poco avvezzi.
ASC SCORPIONE – Plutone in 4° Casa
Per la prima e unica volta in vita vostra, come non mai in precedenza, non avrete difficoltà a riallacciare i fili che vi legano all’infanzia e alle vostre radici, a mettere in discussione (e magari anche a risolvere) il rapporto con i genitori, a trasformare l’assetto della famiglia che avete costruito da adulti, a rivedere il concetto stesso di intimità e di nido protettivo: quale periodo più opportuno di questo per cominciare un percorso psicoterapeutico che vi consenta di liberarvi finalmente da quei fardelli che vi hanno sin qui impedito di essere pienamente voi stessi, anzi, la versione migliore di voi? Buon momento per le eredità, e per le attività collegate all’architettura, all’antiquariato, all’archeologia e alla narrativa. Rischi: intrighi familiari o segreti che riemergono dopo anni, investimenti immobiliari che potrebbero nascondere tranelli.
ASC SAGITTARIO – Plutone in 3° Casa
Bello questo passaggio planetario che promette di generare bollicine nella vostra vita sociale, rendendovi più comunicativi e frizzanti di quanto già di base non siate. Vi piacerà tenere banco, approfittare di tutte le occasioni mondane che vi verranno offerte da amici e nuove conoscenze, esibire la vostra arguzia, sedurre, collezionare contatti e flirt. Insomma, diverrete man mano più consapevoli di possedere un magnetismo che vi farà gioco anche negli affari e nelle pubbliche relazioni: molto favorite soprattutto le attività collegate a commercio, giornalismo, comunicazione e teatro. Ma pure negli studi scolastici potreste approfittare di un marcia in più (perché imparerete più in fretta, o magari diverrete bravissimi a copiare). Rischi: truffe (ordite o subite), tendenza a dire bugie, problemi con fratelli/sorelle (sempre che ce li abbiate).
ASC CAPRICORNO – Plutone in 2° Casa
Uno sciame sismico attraversa (e a tratti scuote) il territorio delle sicurezze e dei bisogni primari: l’habitat, il clan familiare, i beni materiali. Il senso di appartenenza potrebbe essere messo in discussione: quanto mi sento accolto? E’ proprio questo il mio posto nel mondo? Meglio andare o restare? Ecco le domande vi ritroverete a porvi nel corso di questo transito, adesso che certe solide certezze, certe abitudini, certi legami mostrano le corde, o semplicemente non vi bastano più. Va però detto che in un buon numero di casi il passaggio può anche favorire l’acquisizione di beni patrimoniali di rilievo, oppure accompagnare la nascita o il pieno coronamento di un talento creativo nell’ambito della fotografia, della gastronomia o del canto. Rischi: speculazioni economiche sbagliate, ribaltamento in negativo dello status sociale, problemi relativi al clan.
ASC ACQUARIO – Plutone in 1° Casa
Mica vi ricapita più (a meno che non viviate per altri 250 anni come pronostica Elon Musk)) questo passaggio straordinario. E sì, perché il settore in cui si ritrova a scorazzare il vostro dinosauro interiore è quello più di ogni altro collegato all’Io, al temperamento, allo spirito d’iniziativa. È un po’ come dire che il dinosauro lo incarnerete proprio voi, portando allo scoperto una grinta, un coraggio, un’ambizione, una carica erotica e soprattutto un carisma che forse non sapevate di avere. Man mano scoprirete di esercitare sugli altri un potere fatto di arguzia e fascino che vi consentirà di realizzare obiettivi importanti in vari ambiti. Ma sarà bello anche il pieno contatto che verrà a crearsi con la vostra parte animale e istintiva, quella che crea o distrugge, senza vie di mezzo né remore moralistiche di sorta. Rischi: esagerare con atteggiamenti istrionici e manipolatori.
ASC PESCI – Plutone in 12° Casa
Il dinosauro s’immerge nelle profondità del vostro oceano interiore, fatto di sogni, desideri, emozioni, in un collegamento a tratti medianico con la realtà circostante. È questo il tempo giusto per dare spazio e voce al vostro estro creativo, evadere dalla grigia “normalità”, entrare in contatto con tutto ciò che è stra-ordinario, anche a costo di trasgredire quelle regole condivise di “buon senso” che sempre più vi appariranno come antidoti alla vita vera. Ma in quegli abissi si trovano anche le paure, le preoccupazioni, le difficoltà, le prove, le parti “brutte” di sè – tante volte eluse – che avrete invece modo di affrontare con un piglio più spavaldo, forse anche grazie alla meditazione o ad una psicoterapia di terza onda. Rischi: paranoie e ipocondrie, atteggiamenti introversi e tenebrosi, inimicizie occulte, impulsi inconsci distruttivi o autodistruttivi.
Plutone per l’Astronomia
Scoperto il 18 febbraio 1930 dallo statunitense Clyde Tombaugh, è il pianeta più piccolo del sistema solare, con un diametro uguale al 18 % di quello terrestre e una massa di meno della metà. Caratterizzato da un’orbita molto eccentrica, compie la sua rivoluzione intorno al Sole in 247,7 anni contro i 365,25 giorni di quella della Terra. Data la sua lontananza dal Sole (5.906 milioni di chilometri), ha una superficie ghiacciata che raggiunge la temperatura di -240°C. La sua atmosfera è composta da metano, azoto, elio e ossido di carbonio. Il più importante dei suoi cinque satelliti è Caronte, a cui mostra sempre la stessa faccia. Gli altri quattro sono stati denominati Idra, Notte, Cerbero e Stige.
È stato per la prima volta raggiunto da una sonda – la New Horizons – solo nel luglio del 2015.
Plutone per la Mitologia
Figlio di Crono e Rea, si spartì insieme ai fratelli Zeus e Poseidone il comando dell’universo: Zeus scelse di governare la terra e il cielo, Poseidone il mare, Plutone invece l’Ade, ovvero le viscere della terra, gli inferi, il regno dei morti e dell’invisibile. In quanto dio delle profondità e degli abissi, lo si considerava temibile ma benefico, poichè dalle profondità della terra provenivano le ricchezze delle miniere: spesso infatti veniva raffigurato mentre teneva in mano un corno dell’abbondanza. Innamorato della giovane nipote Persefone (dea della primavera, figlia di Zeus e Cerere), la rapì con l’inganno per farne la regina dell’Ade, ma grazie alle accorate proteste di Cerere, Giove stabilì che potesse stare con lui solo sei mesi l’anno (autunno e inverno) e gli altri sei mesi invece (primavera ed estate) sulla terra con la madre.
Plutone per le Neuroscienze
Il neuroscienziato Paul MacLean ha sviluppato negli anni Settanta la teoria del “cervello tripartito”, suddiviso in tre sistemi principali: cervello rettiliano (tronco encefalico), cervello mammifero (sistema limbico), e ragione (neocorteccia). Il primo è stato chiamato rettiliano perché il suo aspetto è simile a quello del cervello di un rettile e rappresenta la parte più antica del cervello, sede degli istinti primari, essendosi evoluta più di 500 milioni di anni fa.
È collegata all’aggressività, alla violenza, a pulsioni distruttive e autodistruttive, all’inconscio, all’istinto di sopravvivenza, ai nostri istinti atavici, primitivi, essenziali. È la parte del cervello governata da Plutone: istinto, eros, pulsioni, animalità, paure, sospettosità, coraggio, grinta, distruttività e autodistruttività.
2024 – Franca Mazzei