È Venere il pianeta dell’armonia, della pace, della bellezza, dell’arte, dell’eleganza, del buon gusto, della gentilezza e dei sapori dolci.
E simboleggia anche la salute, che a ben guardare altro non è se non il risultato di un armonico equilibrio tra gli organi del corpo umano: non per nulla Venere governa in particolare proprio la pelle, e cioè il primo baluardo difensivo contro gli agenti patogeni. E una bella pelle non è forse anche il principale requisito della bellezza? Ma Venere, lo sappiamo, è anche per eccellenza il pianeta dell’affettività e dell’amore, e non è un caso che di una persona che ci piace molto a prima vista diciamo che inspiegabilmente ci attrae “a pelle”.
D’altro canto un amore armonico e felice è spesso uno degli ingredienti fondamentali di una pelle luminosa e di un buon equilibrio psico-fisico: è straordinario come i tre principali significati del pianeta – bellezza, salute e amore – s’intreccino tra loro concretamente e tangibilmente nelle nostre vite.
Venere naturalmente è anche fascino, vanità, narcisismo, piacere, talvolta bon ton. È un pianeta morbido e sensuale, non di rado un po’ pigro, che disdegna i conflitti e la volgarità.
Il Segno e la Casa in cui Venere si trova nel nostro Tema Natale, insieme agli aspetti che forma con gli altri pianeti, ci parlano delle nostre modalità sentimentali, della capacità di dare e ricevere amore, del nostro senso del bello, della nostra salute, delle nostre eventuali propensioni artistiche, e dell’attrazione – o meno – per i dolci, le comodità, gli oggetti d’arte e tutto quanto più rendere più bello il nostro corpo o la nostra casa. Ci informa anche sulle nostre capacità seduttive.
Le attività professionali tipicamente venusiane sono in genere quelle collegate all’arte, all’estetica, alla salute e alla femminilità.
A livello di corpo umano, oltre alla pelle, Venere governa anche la vulva, le ovaie e la vescica.
Venere per l’Astronomia
Secondo pianeta in ordine di distanza dal Sole con un’orbita di rivoluzione corrispondente a 225 giorni terrestri, ha un moto di rotazione sull’asse inverso a quello di tutti gli altri pianeti. È l’oggetto più luminoso nel cielo notturno dopo la Luna, visibile solo dopo il tramonto e poco prima dell’alba, tanto che gli astronomi greci la chiamavano Phosphorus (Lucifero), come l’ultima stella del mattino, e Hesperus (Vespero), come prima stella della sera, pur sapendo che si trattava dello stesso corpo celeste (fu Pitagora a scoprirlo). Viene considerato il pianeta gemello della Terra a cui è molto simile per dimensioni (il suo diametro è il 5% più piccolo di quello terrestre) e composizione (roccia e metalli). Ma l’atmosfera di Venere, costituita principalmente da anidride carbonica, è molto più densa della nostra, al punto da creare un effetto serra che la rende il pianeta più caldo del sistema solare. (917)
Venere in 1° Casa: salvo rare eccezioni questa Venere regala fascino, avvenenza fisica. eleganza e spesso notevole bellezza. Ma anche spiccato narcisismo: è intenso il bisogno di piacere agli altri e di essere amati. Non di rado talento artistico.
Venere in 2° Casa: tendenza ad essere fedeli, protettivi e piuttosto possessivi nelle relazioni d’amore. È la Venere tipica di persone sensuali, amanti della campagna e del buon cibo, spesso dotate di una bella voce. Forti legami affettivi col clan familiare.
Venere in 3° Casa: vivace, molto seduttiva e tendenzialmente poco fedele, questa Venere ama flirtare ma per innamorarsi davvero ha bisogno che scocchi una scintilla mentale, prima ancora che passionale. Rapporti in genere affettuosi con fratelli e sorelle.
Venere in 4° Casa: forte amore per la famiglia, l’intimità e la casa, spesso anche gusto per l’arredamento e talvolta talento per la scrittura. Chi possiede questa Venere spesso sogna grandi amori romantici in cui ritrovare l’amore di un genitore per sentirsi rassicurato e protetto.
Venere in 5° Casa: per questa Venere l’amore è conquista continua, passione, generosità, calore: di emozioni tiepide non sa che farsene. In genere si accompagna ad un grande amore per i figli (se ci sono), gli svaghi e la vita notturna.
Venere in 6° Casa: non è raro che chi possieda questa Venere si innamori di qualcuno collegato al proprio lavoro, oppure tenda a coinvolgere il partner in progetti concreti. Per lui/lei l’amore è presenza quotidiana e fedeltà, più che grandi slanci astratti. È molto protettiva per la salute.
Venere in 7° Casa: abbastanza tipica di soggetti piuttosto amabili e affascinanti che incontrano il favore degli altri e che in genere puntano ad avere una relazione di coppia stabile e armonica, meglio ancora se con un partner attraente.
Venere in 8° Casa: non è infrequente che chi possieda questa Venere viva una o più relazioni nascoste, clandestine o molto complicate, e tenda invece ad annoiarsi nella tranquillità. Di certo l’intesa erotica è considerata prioritaria in un rapporto a due.
Venere in 9° Casa: prima o poi nella vita il soggetto si innamorerà di qualcuno che abita lontano o incontrato durante un viaggio, oppure di uno straniero. Frequente la tendenza a idealizzare l’amore e talvolta anche a peccare d’ingenuità.
Venere in 10° Casa: è una Venere che vuole controllare i sentimenti, gestendoli razionalmente, e talvolta tende a “dominare” il partner. In certi casi c’è anche l’evenienza che il rapporto d’amore sia collegato alla carriera. Buone possibilità di avere successo in ambito artistico.
Venere in 11° Casa: questa Venere in genere predilige le amicizie amorose alle grandi passioni. Poco gelosa, per niente possessiva, non particolarmente fedele nè sempre passionale, è la Venere di chi investe molto affetto nelle amicizie vere.
Venere in 12° Casa: iper sentimentale, tenera, generosa e talvolta masochista, è una Venere che crede alla magia, ai miracoli, alle follie d’amore, e spesso associa l’amore “vero” alle complicazioni e agli ostacoli. Può dare notevoli attitudini artistiche, ma anche tendenze ipocondriache.
Ingrid Bergman
Tra le attrici cinematografiche più belle, raffinate e affascinanti di sempre, Ingrid Bergman aveva Venere proprio in 1° Casa, congiunta al Sole in Vergine.
L’ascendente in Leone ci parla del suo aspetto “regale”, della folta capigliatura e dell’attitudine a lavorare nel mondo dello spettacolo, in particolare il cinema, come indica la 10° Casa-carriera in Toro-immagine/cinema.
Ma quest’ascendente di Fuoco esprime anche il suo temperamento forte e deciso, sottolineato per altro dalla Luna in Ariete, quest’ultima in 9° Casa, a suggerire la lontananza dalla patria.