Speciale per lei
Che l’anima gemella non esista, e neppure il compagno perfetto, prima o poi lo scopriamo tutte, e a nostre spese. Perciò tanto vale rassegnarci: a qualcosa bisognerà pur rinunciare! Se abbiamo scelto un uomo “assennato” e concreto, abilissimo nel riparare rubinetti o computer, inutile aspettarci che ci sorprenda con una rosa nell’anniversario del nostro primo bacio (neppure immagina che esista), e se invece è proprio di un compagno poetico e tenerone che abbiamo bisogno, rassegniamoci ad essere noi quelle che dovranno occuparsi di prese elettriche se l’elettricista di fiducia è irreperibile.
Ma le tipologie non si fermano a due: a ben guardare ce ne sono almeno 12, quanti sono i Segni zodiacali. E l’astrologia può aiutarci a scoprire più da vicino vizi e virtù di ciascuno di loro. E tu che uomo vuoi?
- il macho (Ariete)
- il “mammo” (Toro)
- la simpatica canaglia (Gemelli)
- l’eterno figlio (Cancro)
- il Dio in terra (Leone)
- il tutto–fare (Vergine)
- il dandy (Bilancia)
- il bel tenebroso (Scorpione)
- il bravo ragazzo (Sagittario)
- l’ambizioso (Capricorno)
- l’eccentrico (Acquario)
12- il poeta (Pesci)
- IL GUERRIERO (Ariete)
Vagheggi un uomo che ti ami dall’istante stesso in cui i tuoi occhi incroceranno i suoi e che da quel momento smuova le montagne pur di conquistarti?
Un uomo che ti travolga con la sua passionalità e sia disposto a sfidare chiunque osi frapporsi tra voi due, compreso il tuo attuale fidanzato o un ignaro vicino di casa? Un uomo che ti difenda a spada tratta da malviventi, insetti o draghi? Ma allora è proprio un Ariete che vuoi.
Perché nessuno quanto lui funziona a botte di colpi di fulmine che – finché durano – hanno il potere di catalizzare tutte le sue (eccessive) energie vitali in un’unica direzione: averti a qualunque costo e con ogni mezzo.
E qualche ostacolo o “rivale” è bene che lo incontri perché sortirà l’unico effetto di farlo innamorare ancor di più. Perciò specie all’inizio non rendergliela troppo facile e soprattutto assumi almeno un po’ l’aria della “principessa insalvabile” che aspetta solo lui per sfuggire a qualcosa o a qualcuno.
Ma poi metti nel conto che: a letto è ultra-passionale e “macho”, ma alla lunga non così fantasioso; sa esporsi coraggiosamente in ogni situazione, ma non resiste alla tentazione di attaccar briga con chiunque (e in particolare con te, i tuoi amici e i tuoi parenti); è attento, presente, vitale, generoso ma pericolosamente geloso, e soprattutto convinto di doverla aver sempre vinta lui.
2 – IL MAMMO (Toro)
Quel che profondamente desideri è un uomo solido, concreto, paziente, accomodante, protettivo e in grado di prendersi cura di te come un vero “mammo”?
Un uomo tranquillo e affidabile che ti garantisca una vita ecologica e serena, magari in campagna? Un compagno che quando sei stanca o desiderosa di coccole cucini amorevolmente per te pietanze sane e gustose con la perizia di uno chef? E che si offra di farlo volentieri anche per i vostri eventuali figli..?
Ma allora è senza dubbio un Toro quello che fa al caso tuo. Prendersi cura di chi ama è una delle cose che gli vengono meglio, perlomeno per quanto concerne il lato pratico e quotidiano della vita, tanto più che in genere ama cucinare, adora stare in casa e quelle (rare) volte che si lascia davvero andare ai sentimenti è per sempre.
Conquistarlo non è facile (ammesso di trovarne uno libero): refrattario ai colpi di fulmine, ha tempi lenti, grandi cautele e un’innata diffidenza per le donne troppo intraprendenti.
Ma se saprai solleticare con discrezione la sua grande sensualità e non lo trascinerai in locali fumosi e affollati…sarà tuo.
E a quel punto metti nel conto che: è abitudinario, pantofolaio, incredibilmente testardo e poco incline ai voli di fantasia; non ti consentirà mai di metterlo/ti a dieta; ti sarà fedele a vita, ma a patto che tu regga la sua sconfinata possessività…
3 – LA SIMPATICA CANAGLIA (Gemelli)
A fare inevitabilmente breccia nel tuo cuore è il tipo d’uomo simpatico, brillante e intraprendente, capace di tener banco in ogni situazione con battute spiritose, frasi allusive e giochi di società? Il genere d’uomo che corteggia tutte e non cede a nessuna, svolazzando giocondamente di fiore in fiore? L’eterno ragazzo vivace e imprevedibile con cui ti senti di nuovo adolescente? Il peter-pan dalle mille risorse, pieno d’interessi, furbo, veloce, impertinente e bugiardo, ma irresistibilmente seduttivo?
Ma allora è un Gemelli che vuoi. Non facile conquistarne uno, ma potresti riuscirci se gli darai l’impressione che non ti diverta né affascini più di tanto, se eviterai di corrergli dietro, se non solo fingerai un’allegra indifferenza quando farà il cretino con le tue amiche, ma anzi, a tua volta farai gli occhi dolci a qualcun altro, e se ti mostrerai (sempre che sia nelle tue corde) più curiosa, dinamica e modaiola di lui.
Accanto a un uomo così certo non conoscerai momenti di noia e riscoprirai che la vita è anche gioco, comunicazione mentale e imprevisto, ma metti nel conto che: è molto intrigante, ma al dunque non poi così passionale; in genere comincia cento cose per non finirne neanche una; detesta le romanticherie e il fiato sul collo; la sua innata simpatia è pari solo alla sua inaffidabilità; è un inguaribile infedele; ha bisogno di continui nuovi stimoli per non annoiarsi di tutto (te compresa): nella routine può diventare scorbutico e musone.
4 – L’ETERNO FIGLIO (Cancro)
Per qualche ragione imperscrutabile (forse un trauma infantile?) vagheggi un uomo-bambino alla perenne ricerca di una mamma sostitutiva che lo accudisca amorosamente?
Un tenerone capriccioso e lunatico a cui propinare minestrine calde, rassicuranti pacche sulla schiena e qualche sporadica “sculacciata” in cambio del suo sguardo adorante e dei suoi romantici “ti amerò per sempre”? Un compagno-figlio abbastanza dipendente da farti sentire “tosta” e insostituibile, che non metta mai in discussione che sarai tu tra voi due a prendere decisioni e assumersi responsabilità? Bè, allora è proprio un Cancro quello che fa per te.
Fantasioso e ipersensibile non vuole una compagna ma un utero avvolgente in cui rientrare e quando lo trova sa essere il più dolce e affettuoso degli uomini.
Inutile dire che se te ne innamori sarai tu a dover fare il primo passo, non senza prima averlo rassicurato sulla serietà delle tue intenzioni.
Metti però nel conto che: i suoi cambiamenti d’umore sono paragonabili alle fluttuazioni del mibtel; difficilmente diventerà un uomo “in carriera”; ti sarà impossibile mollarlo senza terribili sensi di colpa; non ha lontanamente idea di come si ripari una presa né dove mai possa essere la ruota di scorta; caso mai ti piaccia il “sesso selvaggio” dovrai rassegnarti a farlo con qualcun altro; ti amerà fino alla morte, ma la vera Donna della sua vita è e resterà sempre sua Madre.
5 – IL DIO (Leone)
Hai l’animo della geisha? Vagheggi un uomo affascinante, appassionato, coraggioso, infallibile, generoso e potente – praticamente un dio – da adorare incondizionatamente mettendolo al di sopra di ogni altro affetto o interesse, passato, presente e futuro?
Qualcuno che stringendoti a sé, e ricoprendoti di baci e regali costosi, ti dica “adesso ci sono io nella tua vita, baby, non avrai altro uomo al di fuori di me, dopo di me il diluvio!”..?
Un compagno-amante che ti tratti come una regina, purché ti sia ben chiaro che il Re è lui..? Bè, non c’è dubbio: è un Leone che vuoi.
E per ambire ad un essere tanto meraviglioso dovrai ovviamente essere molto desiderabile, bella e intelligente (adora suscitare invidia), evitando però accuratamente di fargli ombra o – peggio – di mettere in discussione qualcuna delle sue verità assolute (anche qualora avessi inconfutabilmente ragione tu).
Se lo conquisterai ti cambierà la vita con la sua passionalità travolgente e col suo innegabile calore umano, e ti sarà pure fedele, ma metti nel conto che: dovrai tributargli continue lodi, infinita gratitudine e “spontanea” obbedienza; non potrai mai osare di avere occhi per qualcun altro (uomo, donna, bambino, animale o pianta); in quanto a vanità, orgoglio e presunzione non ha uguali tra i comuni mortali (non per niente è un dio, no?); considera qualsiasi critica alla stregua di un’offesa mortale da lavare col sangue.
6 – IL TUTTO-FARE (Vergine)
Sogni un uomo per ogni evenienza e per tutte le stagioni? Uno che sappia riparare rubinetti e tapparelle, risparmiare sulla spesa, far quadrare il bilancio, mettere in ordine la casa, catalogare bollette/documenti/foto-ricordo/cd/dvd/libri in modo tale da poterli reperire in pochi minuti anche nel bel mezzo di un terremoto?
Un uomo che arrivi in anticipo agli appuntamenti, non sparga briciole sul letto, non perda l’ombrello, trovi le chiavi che tu hai perso, riesca a debellare macchie, aloni, acari e incertezze esistenziali? Non c’è scelta: solo un Vergine può fare al caso tuo.
Come nessun altro saprà addomesticare il tuo disordine e semplificare tutte le incombenze e i problemi che non puoi (o non vuoi) sobbarcarti.
Certo conquistarlo non è facile, schivo e razionale qual è, ma se gli darai l’impressione che di te si può fidare, che gli regalerai quel pizzico di sale che spesso manca alla sua vita, che non aspetti altro se non qualcuno che ti aiuti a mettere insieme i pezzi del puzzle, bè, prima o poi finirà col capitolare.
E allora scoprirai che non solo è efficiente, ma anche – sorpresa! – insospettabilmente passionale, sebbene non particolarmente tenero e affettuoso.
Ma metti nel conto che: è rigido, pignolo e per nulla romantico; detesta gli imprevisti; non eccede mai in nulla; è talmente igienista che prima di ogni bacio ti farà passare il filo interdentale…
7 – IL DANDY (Bilancia)
Vagheggi un uomo elegante, curato, fascinoso, raffinato e possibilmente anche bellissimo? Un partner dai modi gentili e dal fare conciliante che ti faccia fare bella figura in ogni situazione? Un esteta amante dell’arte e del bello? Uno che sa sempre cosa dire e come dirlo, che detesta la volgarità, aborrisce le ingiustizie e sa giudicare cosa è bene e cosa è male dall’alto del suo incrollabile equilibrio..? Vuoi un Bilancia, dunque.
Ovviamente per conquistare un tal “principe azzurro” dovrai essere altrettanto bella, educata affascinante e ben vestita, poco pressante, mai aggressiva (detesta litigare), vivace ma non troppo, abbastanza intelligente da consentirgli una conversazione colta ma anche sufficientemente leggera da non costringerlo a “sporcarsi le mani” con elucubrazioni faticose e complesse. Se si innamorerà di te punterà dritto alla coppia stabile, perché – nonostante flirti con tutti e tutte da gran narciso qual è – ha un infinito bisogno di sicurezze e armonia.
Ma poi metti nel conto che: nell’ansia di non sbagliare finisce col diventare un indeciso cronico (e può metterci un paio di mesi per decidere dove appendere un quadro); va in crisi di fronte ad un out-out; pretende fedeltà assoluta ma non è detto che ti ripaghi di ugual moneta; nonostante si spacci per tollerante, in realtà è perfezionista e intransigente…
8 – IL BEL TENEBROSO
Se sono le emozioni forti a farti battere il cuore, se non sai che fartene di un “bravo ragazzo” rassicurante quanto insipido, se vagheggi un amante fantasioso che ti conduca sui sentieri di un eros travolgente, trasgressivo e senza tabù, se più che un uomo vuoi un “angelo caduto” che viva sempre al di là del bene e del male, bene, è proprio uno Scorpione il partner giusto. Perché si innamori perdutamente di te non ha importanza che tu sia ricca, gentile o bella: deve trovarti sexy, affascinante, speciale e sentire che costituisci una sfida complicata, un eccitante rischio da correre. Provocalo apertamente, ma poi resisti: niente lo intriga di più di una donna che finga di aver paura di abbandonarsi a lui.
Ma sappi che se cadi nella rete del suo sguardo vellutato e tenebroso, al primo appuntamento ti strapperà i vestiti, la pelle e l’anima di dosso. Con lui vivrai sulle montagne russe, tra liti furiose, drammi della gelosia, rotture improvvise e riappacificazioni travolgenti, senza mai riuscire a prevedere quando sarà generoso e dolcissimo, quando egoista e distaccato, e quando addirittura crudele, ma di sicuro ti sentirai sempre unica e viva.
Metti però nel conto che: è sospettoso e gelosissimo, ma costituzionalmente infedele; è capace di negare tutto e in particolare l’evidenza; ti terrà sempre nascosta la sua parte più intima e profonda; può passare dall’amore all’odio nello spazio di una sola notte.
9 – IL BRAVO RAGAZZO (Sagittario)
Desideri un uomo sorridente e solare, sempre pronto a guardare il lato positivo di ogni situazione? Qualcuno che ti contagi e sostenga col suo incrollabile ottimismo? Un tipo spontaneo, sincero, sportivo, che non usa tattiche ed è sempre se stesso? Un partner tanto simpatico e vivace da conquistare le tue amiche, ma anche abbastanza affidabile e con i piedi per terra da rassicurare tua madre al primo sguardo?
In una parola: vuoi un bravo ragazzo di quelli che piacciono a mamme e zie? E allora non hai scelta: è un Sagittario l’uomo giusto per te.
Benché sia ingenuamente convinto di essere un tipo avventuroso, amante dei viaggi e dell’imprevisto, senza fissa dimora e perennemente alla ricerca di orizzonti più vasti, non ci metterai molto a capire che alla fin fine è proprio di una vita normale e senza grosse complicazioni che ha bisogno.
Conquistalo con un sorriso allegro, con uno sguardo diretto, con una corsa nel parco o con una scampagnata tra amici, e se ti trova “giusta” per lui ti spalancherà le porte del suo cuore e della sua vita senza opporre resistenza.
Ma poi metti nel conto che: ti farà fare una serie di figuracce a causa delle sue frequenti gaffes; a letto più che appassionato si rivela ginnico; ti disseminerà per casa una quantità di attrezzi tale da trasformarla in una palestra; ti coinvolgerà in viaggi improbabili; spesso dovrai spiegargli le battute e forse anche rivelargli (con le dovute cautele) che in genere gli asini non volano.
10 – L’AMBIZIOSO (Capricorno)
Hai ben chiaro nella mente che vuoi (anzi, pretendi) un uomo sicuro, volitivo, razionale, ambizioso e deciso a far carriera? Uno che, se già non l’ha fatto, stia per insediarsi saldamente al vertice di un’azienda, governo, ente supremo? Un partner che ti garantisca benessere economico e sicurezze concrete per il futuro? Che non si spaventi di fronte a niente e sappia affrontare con fredda determinazione qualunque problema, e in particolare quelli che riguardano te.? Una roccia incrollabile su cui contare, un padre forse un po’ burbero e vecchio stampo, ma anche responsabile e presente, che non ti abbandonerà mai?
Allora è un Capricorno che vuoi. Certo all’inizio ti sarà difficile vincere le sue pervicaci difese e riuscire a toccargli il cuore (che pure batte dietro la sua scorza dura), ma se solo lo convinci che di te può fidarsi, che hai davvero bisogno di lui ma senza essere mai attaccaticcia, che ti affiderai ai suoi saggi consigli (e ai suoi perentori diktact), che non pretenderai frivolezze e smancerie e che se disposta a rispettare i suoi tempi e il suo attaccamento al lavoro, sarà per sempre tuo con commovente fedeltà. E non avrai quasi più nulla da temere, con lui accanto. Farai bene però a mettere in conto che: è freddo (tranne che a letto), irriducibilmente egoista; assai poco fantasioso; talvolta duro; non perdona un tradimento; e se duramente provocato può diventare implacabile.
11 – L’ECCENTRICO
Ti senti incoercibilmente attratta dai tipi “strani”? Quelli che se ne fregano di etichette, regole, luoghi comuni, convenzioni, credi religiosi, mode e formalismi? Quelli che adorano combattere contro i mulini a vento? Che entrano in polemica con tutto (specie con se stessi), difendendo per lo più le cause perse o inseguendo rivoluzioni e altre utopie?
Quelli che non riconoscono capi né vincoli, non pagano le multe, perdono le chiavi di casa e creano una perenne confusione? E allora non ti resta che scegliere un Acquario.
Libero, creativo, eccentrico e contestatore, ama l’umanità molto più che non le persone in carne e ossa, specie quando limitano la sua sacra libertà cercando di estorcergli certezze a lunga scadenza. Refrattario alla coppia tradizionale, puoi conquistarlo solo se diventerai sua amica e gli farai credere che tale resterai anche dopo dieci anni di convivenza (difficile si sposi) e un paio di figli (che tratterà alla stregua di compagni di giochi).
Certo la vita con lui sarà divertente, affollata di amici e aperta al mondo, ma metti anche nel conto che: è cerebrale e freddino (spesso anche a letto); le carestie nel terzo mondo lo preoccupano molto più di una tua eventuale emicrania fulminante; non è geloso e non sopporta che tu lo sia; aborrisce le cene a lume di candela; un giorno potrebbe uscire a comprare le sigarette e sparire per sempre nel nulla.
12 – IL POETA (Pesci)
Storci il naso alla sola idea di un uomo equilibrato, costruttivo, banalmente normale? E ti si accende invece lo special non appena ti capita a tiro un soggetto (a scelta) fragile, creativo, mistico, malinconico, perseguitato, latitante, apolide, cagionevole, psico-labile, in una parola stra-ordinario..?
E allora è decisamente un Pesci l’uomo giusto per te!
Perennemente sull’orlo di un qualche “baratro” per lo più immaginario (raffreddori mortali, licenziamenti imminenti, cataclismi naturali, ecc), si innamorerà di te solo a patto che tu costituisca un problema più grande di tutti gli altri, in grado di procurargli quegli inequivocabili segnali che lui chiama amore: notti insonni (in cui tormenterà gli amici), crampi allo stomaco, urgenza di scrivere poesie disperate e/o di mettere in atto (falsi) propositi suicidi.
Perciò se proprio lo vuoi, non dargli mai la sensazione che sia per sempre: il giorno in cui potrà darti per scontata lui e il suo amore “assoluto” verranno istantaneamente risucchiati dal triangolo delle Bermuda. Ma se ti ama ti renderà felice perché è il più romantico dei compagni, sempre pronto a regalarti fiori, conchiglie, poesie, voli di fantasia e guizzi imprevedibili. Però metti nel conto che: è ipocondriaco, vittimista, inquieto, visionario, confuso, fondamentalmente inaffidabile, guizzante e inafferrabile come un pesce nell’oceano, e molto meno fragile di quanto non appaia (o millanti)