Cominciare a soffiare un vento nuovo ora che alla fine di questo non facile 2020 balzano finalmente in primo piano dopo lunga latitanza i valori dell’Elemento Aria – quello a cui appartengono Gemelli, Bilancia e Acquario – e cioè intelligenza, socialità, comunicativa, leggerezza e capacità di guardare le cose con lucido distacco: rincuoranti presupposti per un futuro imminente almeno in parte migliore. Il 20 dicembre 2020 Giove torna infatti dopo 12 anni in Acquario per restarci fino al 29 dicembre del 2021 (con un brevissimo tuffo nei primi gradi dei Pesci tra metà maggio e fine luglio). Non solo: anche Saturno transiterà stabilmente nell’11° Segno, e – ciliegina sulla torta – pure Mercurio sceglierà proprio i segni d’Aria per le sue tre consuete soste annuali, quasi a voler sottolineare il gran bisogno che tutti proviamo di comunicare, alleggerire e “respirare”. Più in particolare saranno i significati peculiari dell’Acquario ad affermarsi in modo incisivo, data la compresenza nel Segno di Saturno e Giove.
Cosa possiamo quindi aspettarci in ambito sociale? Innanzi tutto una forte spinta a difendere e riaffermare i valori della libertà, dell’indipendenza, dell’autogestione, dell’Amicizia e della collettività (specie se questi valori dovessero essere in qualche modo minacciati), una più strenua battaglia per la difesa dei diritti umani e per l’affermazione di quelli civili, la lotta contro ogni forma di prevaricazione e discriminazione, un maggiore spirito contestatario: l’Acquario è il segno che più di ogni altro non accetta di piegarsi a capi, padroni o dei, il segno che mette in discussione le leggi calate dall’alto, il patriarcato, il maschilismo. Sia pur a rischio a tratti di derive ribellistiche, utopistiche o donchisciottesche perché è il segno dell’anti-convenzionalità, delle rivoluzioni, delle utopie, come pure delle esplorazioni spaziali, della fantascienza e delle narrazioni distopiche.
Ma è anche un segno capace di grandiose invenzioni e meraviglie tecnologiche che fanno avanzare l’umanità tutta, compresa quella che al futuro e al progresso non ci crede e vive arroccata su convinzioni logorate dal tempo e dalla Storia.
Acquariana è invece la disponibilità a cambiare, anzi, di più: l’intima consapevolezza che – ci piaccia o meno – tutto di continuo muta. E fare resistenza non giova.
Una breve anamnesi storica non guasta, per capire il genere di eventi che Giove in Acquario ha prodotto in passato e che potrebbe in parte produrre nel 2021. Eccone alcuni:
1902: viene proiettato il primo film di fantascienza della storia, “Le Voyage dans la Lune” – invenzione dell’aria condizionata –
1914: entra in funzione il primo semaforo (autogestione acquariana) 1926 – nasce l’ISTAT (rilevazione di fenomeni collettivi) – patto di amicizia tra Germania e Russia – l’americana Gertrude Ederle è la prima donna ad attraversare a nuoto la Manica.
1938: nasce Radio Londra, politicamente indipendente e anti-nazista – Orson Wells trasmette per radio lo sceneggiato di fantascienza “la Guerra dei Mondi” seminando il panico in tutti gli Stati Uniti.
1950: L’India diventa una repubblica indipendente – in Italia i contadini occupano per protesta le terre incolte dei latifondisti che verranno espropriate dallo Stato e assegnate a loro con la Riforma Agraria – Nasce la CEDU, convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
1961: primo uomo nello spazio (Jurij Gagarin) – nasce Amnesty International.
1973: prima telefonata con un cellulare – prima sonda nell’orbita di Marte.
1985: un super-gruppo di 45 celebrità della musica incide il brano “We are the World”, per devolverne il ricavato all’Etiopia afflitta da carestia – Accordi di Schengen (eliminazione controlli alle frontiere) – Mega concerto Live Aid per l’Etiopia – nasce Windows 1.0
1997: Madeleine Albright è la prima donna Segretario di Stato negli Usa – una sonda tocca per la prima volta il suolo di Marte – dopo 290 anni gli scozzesi votano per il proprio parlamento – nasce Google.
E sul piano individuale? Lo attendono tutti come manna dal cielo il munifico Giove, dispensatore di quella “grande fortuna” che l’astrologia tradizionale gli attribuisce, anche in virtù delle sue enormi dimensioni, ma chi ne trarrà vantaggio nel 2021? In particolare chi possieda pianeti collocati nella terza decade dell’Acquario, dei Gemelli e della Bilancia. Ma, di qualunque segno siate, a seconda dell’Asc potrete individuare in quale settore della vita gli influssi di Giove tenderanno a farsi più rilevanti: tenuto anche conto che viaggerà nello stesso scompartimento di Saturno, pianeta dell’ambizione e della razionalità.
ASC ARIETE
Complici Giove e Saturno nella vostra 11° Casa, nel settore delle Amicizie (quelle con la maiuscola) avrete modo non solo di tagliare i rami secchi, ma anche di rinsaldare vecchi rapporti e stringerne di nuovi e più gratificanti. Ottima annata per scoprire che il lavoro di gruppo può essere più produttivo e assai meno stressante di quello in solitaria (finalmente anche in termini economici!), e per mettere in cantiere nuovi progetti di rilievo. Ma soprattutto per ritrovare il vostro centro, e perciò guardare a voi stessi e al mondo con quel pizzico di equilibrato distacco che vi consentirà di non reagire in modo avventato di fronte a (quasi) niente: passioni roventi, sgambetti nascosti, ingiustizie palesi, decisioni difficili, ambizioni costose, successi insperati. Stabilire una scala di priorità mantenendo un’intima indipendenza da tutto e tutti: questo il (bel) cammino da intraprendere adesso.
ASC TORO
Già nell’ultimo anno avete percepito che gli orizzonti si facevano più vasti, moltiplicando le opportunità: ambizione, ottimismo e un inedito pizzico di audacia non vi sono certo mancati. E nel 2021 i traguardi a cui puntate (qualunque nome abbiano) non sfumano all’orizzonte, anzi!, si fanno più vicini che mai. Solo che a questo giro dovrete decidere cosa o chi siete disposti a sacrificare (almeno in parte) per raggiungerli, e a valutare per bene quali siano le strategie più opportune per realizzarli al meglio. Che si tratti di carriera, di studio o di autonomia dalla famiglia, Saturno in 10° Casa vi indurrà a riflettere, pianificare e ponderare, aiutandovi a vincere quella strana tentazione di prendere decisioni drastiche e nette a cui Urano in 1° Casa a potrebbe a tratti indurvi. Proprio mentre Giove, nella medesima Casa, promette di garantirvi visibilità e successo: soddisfatti o rimborsati.
ASC GEMELLI
Finita un’annata a tratti “stitica”, ecco che finalmente arriva un 2021 generoso e promettente, in cui lo scettro del potere passa dal vostro gemello ombroso, a quello ottimista: tutto merito di un Giove in 9° Casa che tende a dilatare buonumore e opportunità. Che bello potervi di nuovo fidare della vita, di voi stessi e del potere del pensiero positivo! Sarà come inserire un grandangolo e intravedere strade nuove che vi portano lontano, vincendo la tentazione (frequente in voi) di non alzare mai lo sguardo troppo in alto, presi come siete dai mille spunti del circostante. Dunque anno perfetto, il 2021, per viaggiare, trasferirvi, laurearvi, completare un master, imparare cose nuove, allargare i vostri orizzonti mentali e culturali. Ma anche per dare spazio e voce a ideali e vocazioni di varia natura. E complice Saturno pure in 9° Casa, di certo non correte il rischio di perdervi su rotte illusorie.
ASC CANCRO
Basta con problematiche legali o nei rapporti con gli altri (specie quelli a due). Quel che deve “morire” adesso muoia: per voi è finalmente tempo di piena e meritata rinascita. Complice Giove nella vostra 8° Casa solare, potrete risorgere dalle vostre ceneri, lanciare sfide e uscirne vincenti, riscoprendovi più forti, coraggiosi e “scafati” di quanto non pensaste, capaci di scavare sotto le apparenze, sventare tranelli, e intuire attraverso invisibili antenne la mossa giusta al momento giusto: altro che fragili e indifesi! Via libera a investimenti e speculazioni (fatte salve le cautele dettate dal buon senso), e forse persino ad una vincita al gioco, o ad una eredità insperata. Periodo assai favorevole anche alla possibilità di allontanarvi dall’habitat e dal clan familiare, per ragioni di lavoro o curiosi di sperimentare strade nuove. E anche sul piano erotico potreste vederne delle belle…
ASC LEONE
Ci siamo: con Giove (e pure Saturno) nella vostra 7° Casa, insoddisfazioni o domande irrisolte nei rapporti ravvicinati a due tenderanno a dilatarsi e a balzare in primo piano, e liquidarle con un “tanto risolvo tutto perché sono troppo figo” a questo giro potrebbe non funzionare. E fortunatamente: perché sono proprio le sedie scomode quelle che ci costringono ad alzarci per andarci a cercare soluzioni diverse e più confortevoli. Il prossimo anno i rapporti già logorati dal tempo o da problemi non rimediabili rischiano di cadere sotto la falce di Saturno, perché ne vedrete con chiarezza tutti i limiti, mentre quelli che funzionano potrebbero consolidarsi e sfociare in convivenze o matrimoni. Intanto Giove elargirà occasioni coinvolgenti a chi una relazione importante ancora la cerca: e promette d’essere qualcosa di duraturo e gratificante (purché non siate troppo schizzinosi). Provare per credere.
ASC VERGINE
Nel 2021 Giove, e anche Saturno, vi chiedono di fare una cosa che in genere vi riesce benissimo: dare valore alle piccole cose di ogni giorno. L’ingresso dei due pianeti nella vostra 6°Casa lascia infatti presagire un’annata in cui saranno il lavoro e le faccende quotidiane il leit motif di sottofondo. Il che non vuol dire perderete la spinta ad avanzare verso obiettivi importanti, ma solo accordare un maggior peso ai traguardi intermedi, alla laboriosità, al senso del dovere e in certi casi anche al classico uovo oggi. Senza rinunciare alla gallina domani, ma semmai adottando una politica dei piccoli passi che parte dal piccolo e dal basso per arrivare al grande e all’alto: a ben guardare, più ancora delle case a due piani sono proprio i grattacieli ad aver bisogno di fondamenta stabili e forti. Saranno mesi favorevoli anche alla risoluzione di problemi relativi alla salute e alla burocrazia.
ASC BILANCIA
Sarà proprio una bella spinta propulsiva questo Giove in 5° Casa che vi sottrae al clima di crucci e piccole rinunce: nel nuovo anno nulla più si frappone tra voi e l’esplodere di un nuovo grande amore, di quelli per cui la vita val la pena di essere di vissuta a qualunque età e latitudine. Perché si sa che spesso è proprio l’amore la forza straordinaria capace di rimettere in moto le energie, la creatività, la voglia di svagarsi, e magari anche quella di procreare: se desiderate un figlio dateci dentro! Ma potrebbe pure trattarsi di una relazione già in piedi che ritrova pienezza, o di una passione che a dispetto delle apparenze ancora covava sotto le ceneri. Insomma: per molti tra voi sarà proprio l’annata giusta per premere sull’acceleratore, chiedere e dare il massimo, e (finalmente!) guadagnare di più. E grazie a Saturno pure in 5° Casa, scelte insensate non le rischiate. Scommettiamo..?
ASC SCORPIONE
Il transito di Giove nella vostra 4° Casa (in compagnia di Saturno), accende i riflettori sul settore della famiglia e della casa, e può costituire una spinta salutare a far tesoro delle esperienze riannodando certi fili col passato e con le vostre radici. E chissà che una situazione o una persona del passato non tornino inaspettatamente alla ribalta, per consentirvi di valutare in modo più saggio gli obiettivi verso i quali vi state proiettando. Vi aspetta un’annata perfetta per attingere alle vostre più intime risorse emozionali e creative, per affrontare e risolvere una problematica relativa alla famiglia, per apprezzare maggiormente l’intimità, per vendere o comprare casa, e in certi casi anche per iniziare una psicoterapia. Quasi certamente avrete la necessità di adottare un atteggiamento più cauto e parsimonioso nei confronti del denaro: è uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo…
ASC SAGITTARIO
Grazie ad un vivace e sorridente Giove nella vostra 3° Casa, finalmente riemergerete da una fase a tratti opaca per tornare a sorridere alla vita e agli altri con una faccia autenticamente distesa e conciliante: adesso si può. Come si può curiosare in giro, partire per brevi viaggi, ritagliarsi spazi di svago, fare nuove conoscenze, godere di occasioni mondane e cogliere al volo situazioni e contatti stimolanti, riassaporando quella leggerezza che voi e chi vi sta accanto a tratti temevate perduta. Anche le nuove iniziative sono protette da queste transito, come pure certi hobby che potrebbero diventare fonti di guadagno. E con Saturno nella medesima Casa, la capacità di discernere tra chi o cosa va bene per voi e chi o cosa invece no, non vi mancherà. Ottima annata per acquistare auto, cellulari e pc, ma anche per vederci chiaro in una situazione che coinvolge fratelli o sorelle. Contenti..?
ASC CAPRICORNO
Dopo il gran fermento dell’ultimo anno in cui a tratti vi siete sentiti quasi obbligati a performance stratosferiche, pungolati da un’ansia da prestazione fertile ma assai poco riposante, adesso per molti di voi è finalmente tempo di ritmi più rilassati e “umani”, quelli giusti per consolidare quel che avete intrapreso e riflettere senza fretta né pressioni di sorta sulle imprese a venire, di sicuro ambiziose, com’è nelle vostre corde. Il clan familiare e le sicurezze affettive potrebbero assumere un’inedita centralità nel nuovo anno, e in certi casi non è improbabile che in quest’ambito vi ritroviate a dover prendere una decisione forse non facilissima, ma di certo razionale e opportuna. Ottimo periodo anche per lanciarvi in un investimento economico che promette risultati importanti, ma pure – perché no – per imparare a cucinare, fotografare, cantare, o coltivare un piccolo orto: vi piace l’idea?
ASC ACQUARIO
Non succedeva da dodici anni, ma adesso eccolo qui: Giove torna nella vostra 1° Casa, spalanca le finestre e vi dimostra fatti alla mano che la “grande occasione” che aspettavate da tempo è proprio qui a portata di mano. Che stiate aspettando l’incontro con la persona adatta a percorrere questo tratto di vita, o una proposta di lavoro all’altezza delle vostre capacità, oppure un’intima ventata di ottimismo che vi faccia vivere senza ansie gli inevitabili inghippi da cui nessun terrestre è esentato, starà solo a voi sfruttare questo transito così tanto promettente. Perciò non cullatevi nella convinzione che tanto se è un passaggio fortunato agirà da solo a prescindere dalla vostra collaborazione: come per quasi tutto nella vita, dipende da quanto vi mettete in gioco e da quanto credete negli obiettivi che vi stanno a cuore. E grazie alla collaborazione di Saturno non rischiate certo di strafare.
ASC PESCI
Più creativi e ultrasensibili del solito, nel 2021 sarà intensa la spinta a stabilire un intimo contatto con le profondità di voi stessi: quell’imprevedibile luna-park sottomarino affascinante e a tratti insidioso che non finisce mai di stupire voi per primi. E qualche gorgo potrebbe a tratti risucchiarvi, o la corrente spingervi chissà dove, con Saturno in 12° Casa, ma Giove pure in 12° fungerà da scialuppa di salvataggio: una sorta di angelo custode che vi aiuterà a raggiungere un porto sicuro. Sarà l’annata giusta per affrontare e buttarvi alle spalle un carico pendente, dipanare una matassa aggrovigliata, alleggerirvi da un peso. Ma anche per fare meditazione, riscoprire la vostra spiritualità, inventarvi soluzioni fantasiose, assistere a piccoli miracoli, darvi alla fuga da tutto ciò che non vi piace, impegnarvi in una ricerca scientifica o dare piena voce all’artista che è in voi. No..?
Identikit del gigante buono del sistema solare
“Mangiare con gli occhi” e “Avere gli occhi più grossi della pancia” sono modi di dire di uso comune che esprimono il collegamento che c’è tra la vista e il gusto, dunque tra il genere di piacere che si trae attraverso gli occhi e quello che invece passa dalle papille gustative. E non è certo un caso, perché in Astrologia c’è un pianeta che governa contemporaneamente entrambe le simbologie, ed è Giove, che rappresenta la vista, l’immagine, la fotografia, ma anche il cibo, la gastronomia e la golosità. E’ un pianeta morbido, amabile e sensuale che presiede ai piaceri della vita, al pensiero positivo, all’edonismo, alle occasioni fortunate, all’abbondanza, al benessere materiale (e quindi anche al denaro). Ma anche all’avidità e al possesso: in effetti attraverso gli occhi e la bocca noi inglobiamo, possediamo il mondo esterno. Ci possiamo nutrire di alimenti, ma anche di immagini, forme e colori (pensiamo ad un paesaggio, o ad un’opera d’arte), e molto spesso l’attrazione per un cibo non è disgiunta dal suo aspetto esteriore. Giove simboleggia l’espansione fisica prodotta dal cibo, come pure quella spaziale: di un paesaggio vasto diciamo che è “a perdita d’occhio”. Ma c’è anche una cripto-aggressività nel morbido, bonario Giove: l’atto del nutrirsi passa sempre sulla morte di qualcosa (animale o vegetale), e si avvale di una vera e propria arma (i denti). E nel gioco degli scacchi o della dama l’avversario viene “mangiato”, cioè eliminato, così come nel celebre videogioco “Puckman” il protagonista è un omino costituito da un’enorme bocca che si difende dai nemici divorandoli. Lo stesso vale per Giove-vista: pensiamo a modi di dire come “fulminare con gli occhi”, ma anche al concetto stesso di “malocchio”. Ci sono soggetti più gioviali di altri (come il Sagittario o il Toro), ma saranno soprattutto il Segno e la Casa in cui Giove transita al momento della nascita, e gli aspetti che forma con gli altri pianeti del Tema Natale, ad informarci sul nostro rapporto con l’oralità, la parola, la vista, il denaro, il possesso e l’edonismo più in generale. Un forte Giove di nascita può favorire la nascita di cuochi (o semplicemente di golosi), ma anche di fotomodelle, oculisti, fotografi, conduttori televisivi e attori di cinema (attività legate alla vista, alla visibilità e all’immagine), come pure di grandi oratori (o di temibili logorroici). Nei transiti Giove tende a “dilatare” in positivo o in negativo le situazioni che trova al suo passaggio, sebbene nella maggior parte dei casi produca opportunità felici. (2.584)
Giove per l’Astronomia
È il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole, ed è il più grande del nostro sistema: 2.468 volte la somma di tutti gli altri pianeti. Insieme a Saturno, Urano e Nettuno appartiene alla categoria dei “giganti gassosi”: è infatti costituito principalmente da elio e idrogeno. Grazie alla forte magnetosfera originata dalla sua rapida rotazione, emette più energia di quanta ne riceva dal Sole. Il suo forte campo gravitazionale esercita una funzione “protettiva”: perturbando le orbite degli altri pianeti, ripulisce il sistema solare dai detriti che rischierebbero di colpire i pianeti più interni. I suoi satelliti conosciuti sono a tutt’oggi 63, tra i quali: Io, Europa, Ganimede, Callisto, Imalia, Elala, Isitea, Carme, Ananke e Leda. (750)
Giove nella Mitologia
Marduk per i babilonesi, Zeus Ammone per gli egizi, Zeus per i greci e Giove per i romani, era il re di tutti gli dei dell’Olimpo: una divinità dispensatrice di luce e calore, ma anche di fulmini e pioggia. Presiedeva al potere in tutti i suoi aspetti – morale, religioso, sessuale, economico e giuridico – ma non era esente da elementi di avidità e prevaricazione. Figlio di Rea e Crono, detronizzò il padre ed ebbe varie mogli e amanti, tra cui Metis, Teme, Dione, Maia, Demetra, Persefone, Eurinone, Mnemosine e Leto. Infine sposò la sorella Era da cui non si separò mai, pur continuando a non disdegnare avventure extraconiugali anche con donne mortali, tanto che lo scrittore satirico greco Luciano di Samosata nei “Dialoghi” lo descrive come un “gran femminiere che riempì il cielo di figlioli”. Molto sensuale e prepotente, se non riusciva a conquistare una donna la raggirava assumendo forme diverse: cigno, toro, pioggia d’oro. Gli erano sacri la quercia, l’ulivo, l’aquila, lo scettro e la folgore. (1.008)
Franca Mazzei
Articolo pubblicato sul mensile Astra a dicembre 2020